Polpette di pane con zucchine e salsiccia

L’idea di realizzare queste gustose polpette di pane con zucchine e salsiccia è nata dall’esigenza di utilizzare del pane raffermo che stazionava da un po’ di tempo nel porta pane. Generalmente lascio seccare bene il pane avanzato poi lo grattugio ma stavolta invece l’utilizzo è andato diversamente, anche perchè due zucchine mi guardavano dal frigo con la supplica di impiego veloce. Pane, zucchine e salsiccia, questi gli ingredienti principali, si sono associati per formare queste deliziose polpette; ma non è finita qui…il tocco magico è stato qualche dadino di formaggio filante nel cuore delle polpette c’è stato proprio a pennello; infatti in cottura si sono trasformate in piccole golosità filanti. Per la cottura delle polpette ho preferito al forno che le ha rese  più leggere ma ugualmente appetitose.

Polpette di pane con zucchine e salsiccia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polpette di pane con zucchine e salsiccia

  • 4 panini di pane rafferno (solo la mollica)
  • 2 zucchine medie
  • 1 uovo intero medio
  • 1 pezzo di salsiccia fresca a tocchetti
  • 60 g. di provolone o scamorza a dadini
  • 150 g. di pangrattato
  • 150 ml. di latte
  • 60 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale e pepe

Polpette di pane con zucchine e salsiccia  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Tagliate il pane a dadini eliminando la crosta, poi immergetelo nel latte caldo per 10′, infine strizzatelo bene eliminando il latte il più possibile, tenetelo da parte.

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a dadini.

Affettate fine lo scalogno, lasciatelo rosolare a fiamma dolce in una padella con 2 cucchiai di olio, unite le zucchine, mescolate bene per lasciarle insaporire, poi sale e pepe e due cucchiai di acqua calda, lasciate cuocere gli ingredienti senza coperchio fino a che il composto risulterà asciutto, lasciatelo intiepidire.

In una ciotola unite il composto di zucchine, il pane strizzato, il parmigiano, l’uovo, la salsiccia a tocchetti e pangrattato quanto basta per ottenere un composto consistente.

Accendete il forno a 180° modalità ventilata e foderate una teglia da forno con carta apposita bagnata e strizzata unta con poco olio.

Prelevate poco composto e arrotolatelo fra le mani dando la forma della polpetta, al centro inserire i dadini di formaggio e richiuderla, passare la polpetta nel pangrattato e posizionarla nella teglia, così fino a terminare il composto, passare un velo di olio sulle polpette prima di infornare per la cottura.

Lasciate le polpette in forno per circa 20′, a metà cottura giratele con due palette per favorire la doratura su entrambi i lati.

Servite le polpette di pane con zucchine e salsiccia calde o tiepide con un contorno a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Polpette di pane con zucchine e salsiccia”

  1. Ciao Antonella, per 1° cosa mi scuso ma il Contattami fa spesso i capricci e vedi che figuracce. Allora le polpette la salsiccia rigorosamente cruda, fidati quando le polpette saranno in cottura sarà cotta a puntino. Ciao e grazie!

  2. Ciaoo son nuova non ho mai scritto ma da quando ti ho trovata non ti ho piu’ lasciato!!!!Ho già sperimentato varie ricette e nessuna mi ha deluso. Sei bravissima e ogni sera quando accendo il pc sei la mia a essere intercettata.!!!
    Ti ho scritto su contattami ma non mi hai risposto.
    Ok ora una domandina. Qui la salsiccia è cotta??
    Se cruda pensi si cuocia bene??
    Un abbraccio

  3. Ciaoo Paoletta. un’ottimo sistema per smaltire, a volte ne rimane parecchio…buon fine settimana!

  4. golose queste polpette, bravissima, copio perchè anche a me capita di avere pane raffermo da utilizzare, un bacione

  5. Ohhhh grazie Lufox, in effetti sono riuscite bene…ihihihih un bacio piccola!

  6. Grazie Annalisa, buone, economiche e sostanziose..il contorno a piacere…un’abbraccio e buon fine settimana!

  7. ma che buone e che belle queste polpette!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sei sempre una grande Sil!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Silvana, ma tu sei una maga in cucina, che meraviglia e che idea geniale queste gustose polpette, grazie, appena mi capita di avere del pane avanzato le farò……

  9. Le polpette sono buone preparate in tutti i modi…e sicuramente anche questa tua idea nata dall’esigenza di consumare il pane raffermo (ne abbiamo sempre in gran quantità) è geniale…Buon fine settimana Silvanuzza mia ! un bacione

I commenti sono chiusi.