SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI – ricetta di mare

SAM_4756

Gli spaghetti alle vongole e pomodorini sono un primo di mare molto saporito , io li ho preparati per la vigilia di natale ma sono perfetti anche per quella di capodanno . Ecco la ricetta :
INGREDIENTI x 6 persone
1 kg di vongole
250g di pomodorini
1/2 bicchiere di vino bianco
500g di spaghetti
olio
sale e pepe
prezzemolo

Mettere le vongole in ammollo con acqua e sale grosso per tutta la notte in questo modo spurgheranno tutta la loro sabbia
Scaldare una pentola e mettere le vongole, chiudere con il coperchio e lasciarle cosi a fuoco alto, dopo 3-4 minuti saranno tutte aperte, quindi spegnere il fuoco, sgusciare la metà delle vongole e filtrare l’ acqua che hanno rilasciato , questo passaggio è importante perchè le vongole sono piene di sabbia, io ho messo sopra il colino un velo per confetti.

SAM_4727

SAM_4728 SAM_4729
Mettere in una padella l’ olio e aggiungere i pomodorini tagliati in quattro e fare cuocere
Mettere in un’ altra padella l’ aglio con l’ olio, aggiungere  le vongole, quelle con il guscio e anche quelle senza, sfumare con il vino bianco, quando quest’ ultimo sarà evaporato mettere i pomodorini,  salare e pepare e lasciare insaporire qualche minuto, mettere il liquido filtrato che avevano rilasciato le vongole e dopo un paio di minuti mettere il prezzemolo tritato e gli spaghetti cotti in abbondante acqua salata e scolati. Mescolare bene il tutto e servire.

SAM_4731 SAM_4737 SAM_4754

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente CAPESANTE GRATINATE - ricetta semplice Successivo SPIEDINI DI GAMBERI GRATINATI - ricetta facile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.