Ricette per buffet-Cestini alle verdure-giallozafferano

Ricette per buffet

L’idea dei cestini da buffet mi e’ venuta quando dovevo festeggiare il compleanno di mio figlio: tante persone in casa, bambini ed adulti e volevo preparare qualcosa di veloce ma buono. Ho trovato su Cene in Piedi un modo simpatico e veloce per un finger food da buffet che davvero coniuga le mie due intenzioni! La mia versione dei cestini di pasta e’ un po’ diversa, ma devo dire che il modo per dargli la forma e’ davvero efficace! Vi invio a guardare e leggere attentamente la mia ricetta ed il mio passo-passo perche’ contiene un sacco di utili consigli! Buone ricette da buffet allora! Ci vediamo su Pane e Cioccolato!

Cestini alle Verdure Velocissimi

ricette per buffet

Ingredienti:

  • 300g di farina bianca w170 oppure 300g di farina per pizza
  • 180 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di olio
  • un cucchiaino di zucchero
  • un pizzico di sale

ricette per buffet

Preparazione:

L’impasto potete farlo tranquillamente sulla spianatoia ma se avete l’impastatrice farete prima. Mettete la farina, il bicarbonato, il sale, lo zucchero e l’olio all’interno dell’impastatrice. Impastate a velocita’ media e unite a filo e poco alla volta l’acqua. Quando l’impasto sara’ omogeneo e con una superficie rugosa sara’ pronto, ci vorranno circa 5-8 minuti con l’impastatrice e 10-15 se lo fate a mano.

Lasciate riposare l’impasto per una mezz’oretta in friggo avvolto in pellicola trasparente. Tiratelo fuori, accendete il forno a 200°. Passiamo alla composizione dei cestini: stendete l’impasto a mezzo cm di spessore, con un coppapasta o con un bicchiere dalla bocca larga formate dei cerchi e allargateli leggermente. Prendete una teglia da muffin e capovolgetela, spennellatela con un po’ d’olio e metteteci sopra i dischi di pasta. Spennellate la superficie della pasta ed infornate a 200° per 10-15 minuti.

Ricette per buffet

Passati i tempi di cottura, i cestini avranno preso la forma, adesso girateli, girate anche la teglia, metteteli all’interno della teglia da maffin, farciteli con la provola tagliata fine oppure della scamorza, zucchine tagliate fini ed un pomodoro. Condite con un po’ di sale e pepe, una foglia di basilico ed origano. Infornate sempre a 200° per 15-20 minuti, finche’ non saranno diventati leggermente dorati. Mi raccomando non fateli cuocere troppo altrimenti quando si raffredderanno diventeranno troppo duri ed immangiabili.

Ricette per buffet

Il bello di questi cestini e’ che possono essere conservati 2-3 giorni in un contenitore ermetico e si mantengono sempre belli fragranti e saporiti. Se volete un consiglio, fate tanti cestini, cuoceteli solo dandogli la forma e quindi a mezza cottura e congelateli oppure conservateli in un sacchetto di plastica ben chiuso, qunado vi serviranno, tirateli fuori, conditeli ed infornateli per l’ultima rifinitura! Farete un figurone! Garantito da me.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Ricette per buffet-Cestini alle verdure-giallozafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.