Ricetta Torta Pane e Cioccolato

Torta Pane e Cioccolato ricetta torta ricetta facile ricetta torta senza cottura ricetta veloce

Credo proprio che questa torta diventera’ il simbolo del mio blog ossia la torta emblema del mio blog! La Torta Pane e Cioccolato facilissima da fare, senza forno, con tanta nutella ma non stucchevole e fresca un po’ racchiude tutte le caratteristiche principali delle mie ricette! Voglio sapere se la Torta Pane e Cioccolato vi e’ piaciuta, se vi ha aperto i sensi in modo completo e se e’ la sintesi delle caratteristiche che vi ho elencato prima! Son davvero curiosa di sapere i miei lettori casa pensano, commentate e venitemi a trovare su Pane e Cioccolato la pagina cosi’ potremo interagire meglio, intato ve la dedico con Tutto il cuore! For Pane e Cioccolato Lovers:

Torta Pane e Cioccolato

Torta Pane e Cioccolato

Torta Pane e Cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 20cm:

  • tre pacchi di pane per tramezzini
  • 200g di nutella
  • 100g di cioccolato fondente
  • 80g di nutella per la glassa
  • 250g di panna per dolci
  • codette di cioccolato al latte per decorare

Preparazione:

Prepariamo prima la glassa alla nutella – portiamo a bollore 150g di panna per dolci e la versiamo sul cioccolato fondente che avremo spezzettato in piccoli pezzi. Aggiungiamo 80g di nutella e mescoliamo velocemente. Il calore della panna sciogliera’ il cioccolato, ma per rendere la glassa piu’ omogenea e liscia dobbiamo frullarla o utilizzando il minipimer oppure il frullatore o il frullino per i dolci. Lasciamola raffreddare.

Prepariamo la torta- Prendiamo le fette di pane bianco e possiamo utilizzarle con una teglia rettangolare, quindi senza che rimangano pezzettini avanzati, oppure se vogliamo dargli una forma tonda, di una vera e propria torta possiamo ricavare dei cerchi di 20 cm unendo due fette di pane per tramezzini, magari con i pezzetti avanzati possiamo farci delle polpette. L’altezza della torta e quindi degli strati dovrebbe essere di 7-8 cm ma se voi la volete piu’ alta aggiungete ancora strati tanto con le dosi che vi ho dato per la glassa riuscireste a coprirla lo stesso tutta. Spennelliamo di nutella i vari strati ( mi raccomando utilizzatene solo un velo altrimenti risultera’ pesante) e mettiamoli in una teglia rettangolare o tonda da 20cm che dovete foderare con pellicola. Lasciamola riposare 20 minuti in frigo.

Tiriamo fuori la torta e glassiamola poggiandola su una gratella o su un foglio di carta da forno e versandoci sopra la glassa ( se la glassa, una volta riposata, e’ troppo dura allora scaldatela un paio di secondi in microonde oppure a bagnomaria e scivolera’ che e’ una bellezza!). La torta fresca di frigo fara’ si’ che la glassa quando la verserete sopra si solidifichera’ prima, cosi’ ne sprecherete davvero pochissima. Mettete a riposare 15-20 minuti in frigo o in freezer se la volete bella fresca e compatta.

Montate 50g di panna e formate dei riccioli sulla superficie della torta, al centro mettete le codette di cioccolato al latte. La torta Pane e Cioccolato e’ pronta, godetevela tutta e, vi prego venitemi a dire se vi e’ piaciuta quanto mi e’ piaciuta a me: Pane e Cioccolato la pagina ufficiale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Ricetta Torta Pane e Cioccolato”

  1. questa torta per i miei gusti risulta troppo dura e secca .consiglierei di farla inzuppare con latte e caffè e di non metterla in freezer .cordiali saluti .

  2. Complimenti, l’ho fatta e devo dire che è buonissima!!!! Tra uno strato e l’altro di pane ho spruzzato (nel vero senso della parola con uno spruzzatore comune) con il valore di 2:1 Rum bianco e sciroppo di zucchero. Forse potrebbe piacere? Cmq, grazie per la ricetta!!!

  3. Ma le fette di pane per tramezzini le appiattisci con il mattarello o le utilizzi come sono? Grazie: mi fa una vogliaaaaa…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.