Colomba salata al Salmone

Colomba salata al Salmone ricetta pasqua ricetta colomba ricetta facile

Per quest’anno ho deciso di tentare la ricetta della colomba salata al salmone per fare qualcosa di diverso. Il risultato e’ stato davvero strepitoso, la colomba salata e’ andata a ruba prima ancora di Pasqua e l’ho fatta con una ricetta senza lunghe lievitazioni e senza stress, seguitela anche voi e ditemi come sempre la vostra. Se non vi piace il salmone potete utilizzare altri ingredienti come ad esempio le olive nere e credo proprio che prossimamente ne faro’ una in questa versione, giusto per variare! Provate la colomba salata e ditemi la vostra!

Colomba salata al Salmone

Colomba salata al Salmone

Ingredienti per una colomba da 750g:

  • 500 g di farina Manitoba
  • 10g di semi di papavero
  • 65 g di latte tiepido
  • 7-8 g di lievito di birra
  • 3 uova (1 intero + 2 tuorl1)
  • 80 g di burro
  • 12g di sale
  • 80g di salmone in scatola Rio Mare oppure quello che trovate nel banco frigo
  • la scorza di meno di mezzo limone
  • un tuorlo per spennellare

Per la copertura

  • 30g di semi di zucca (o altri)

Colomba salata al salmone semplice

Preparazione:

Mettete nell’impastatrice con gancio, le uova, la farina ed il lievito sciolto nel latte. Iniziate a lavorare ed aggiungete i semi di papavero, la scorza del limone ed il salmone tagliato a pezzettini piccoli.Quando l’impasto risulterà elastico tanto da staccarsi dalle pareti della ciotola allora fermatevi. A questo punto unite il burro ben ammorbidito ma non sciolto. Il burro va aggiunto poco per volta e aggiungendo il cucchiaio successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito dall’impasto.Incorporate, infine, il sale.Togliete l’impasto dalla ciotola dell’impastatrice e dategli una lavorata veloce a mano formando una palla omogenea.Fate ruotare la palla con le mani spingendo l’impasto sotto la pasta stessa. Mettetela a lievitare fino al raddoppio.

Riprendete l’impasto dalla ciotola e sgonfiatelo delicatamente.Dividete l’impasto in due parti e dotatevi di stampo per colombe da 750 g.Formate con le due metà d’impasto due cilindri, uno più corto e uno più lungo.Collocate il cilindro più corto a coprire le ali della colomba schiacciando leggermente, quindi collocate il cilindro più lungo a formare il corpo incrociandolo con il cilindro di pasta delle ali.

Rimettete a lievitare la colomba fino a quando non raggiungera’ i bordi dell’impasto e quindi per circa 4 ore. Spennellate la superficie della Colomba salata con il tuorlo e copritela con i semi di zucca, che sembreranno mandorle ma se non riuscite a trovarli potrete utilizzare anche mandorle stesse che si sposeranno bene ugualmente. Infornare la colomba a 180°C per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Prima di tagliarla lasciatela raffreddare completamente e venitemi a dire se vi e’ piaciuta su Pane e Cioccolato la pagina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.