Ricetta Fiocchi di Neve Brioches impasto a mano veloce

Ricetta Fiocchi di Neve Brioches impasto a mano veloce

ricetta fiocchi di neve brioches impasto a mano

Li avete mai provati? Ecco la ricetta fiocchi di neve brioches impasto a mano facilissimo che sognavate! Verranno soffici e la rifarete mille volte! Non perdetela!

Ricetta Fiocchi di Neve Brioches impasto a mano

Ingredienti per circa 15 fiocchi
500 g di farina manitoba
1 uovo intero
1 tuorlo
100 g di zucchero
200 ml di latte tiepido
50g di burro ammorbidito
15 g di lievito di birra
torlo e panna qb per spennellare
per la crema:
250 ml di latte
50 g di zucchero
25 g di farina aroma alla vaniglia
200 g di ricotta
25 g di zucchero a velo
200 ml di panna per dolci

Preparazione:
Mettere in una ciotola 100 g di farina, lo zucchero 100 ml di latte ed il lievito di birra. Impastare tutto e lasciar lievitare 30 minuti coprendo la ciotola con un canovaccio da cucina. L’ impasto deve essere piu’ tosto liquido.
Dopo la prima lievitazione, prendere la ciotola con l’impasto sgonfiarlo con le mani ed unire un tuorlo alla volta impastando sempre con le mani. Unire meta’ della farina poca alla volta alternandola con il resto del latte.
Unire il burro in due volte facendolo assorbire bene.
Continuare a lavorare l’ impasto sulla spianatoia sempre aggiungendo man mano la farina restante. Lavorare l’ impasto per 10 minuti circa. Formare una palla e metterla a lievitare coperta da un canovaccio finche’ non raddoppia, circa 2 ore.

Prepariamo la crema- Mettere sul fuoco il latte insieme allo zucchero, alla vaniglia e alla farina setacciata mescolati bene tra di loro.
Cuocere per 5-10 minuti fino a che la crema non si sarà addensera’. Mettere la crema in una ciotola con pellicola a contatto e far raffreddare completamente. In un recipiente mettere la ricotta setacciata e lavorata con lo zucchero a velo. Aggiungere la crema di latte fredda e mescolare bene tutto. Unire la panna montata e mescolare a mano fino ad ottenere un composto areato. Lasciate riposare in frigo.
Stendere l’ impasto e formare una quindicina di cerchi con l’ aiuto di un bicchiere, lasciarli lievitare per altri 30 minuti.
Spennellartli con un tuorlo ed un po’ di panna mescolati tra loro ed infornare a 180° per 15-20 min.

Dopo che le brioches si saranno raffreddate riempitele di crema con una sacca da pasticcere dalla parte inferiore e lasciatele riposare un’ oretta in frigo ( saranno piu’ buone ). Al momento del servizio spolverare con zucchero a velo.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Ricetta Fiocchi di Neve Brioches impasto a mano veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.