Maltagliati con ragu’ di zucca e melanzana

Maltagliati con ragu’ di zucca e melanzana un primo piatto vegetariano e super saporito da fare la domenica e che non vi impegnera’ troppo. Potete preparare la pasta fresca il giorno prima cosi’ il giorno dopo sara’ perfetta per essere cotta, mentre per il ragu’ e’ piu’ tosto veloce e pratico da fare, ci impiegherete davvero poco. I maltagliati con la zucca sono fenomenali, e vengono chiamati cosi’ perche’ si tagliano un po’ a caso come vengono vengono, provateli.

Seguitemi su facebook per altre e nuove ricette Pane e Cioccolato

Maltagliati con ragu' di zucca e melanzana

Maltagliati con ragu’ di zucca e melanzana

Ingredienti per 4 persone:

  • 300g di maltagliati 
  • 250g di zucca
  • una melanzana tonda bianca non troppo grande
  • uno spicchio d’aglio
  • olio di oliva
  • 300ml di passata di pomodoro
  • basilico fresco

Preparazione:

In un tegame ampio mettiamo a soffriggere lo spicchio di aglio in abbondante olio e quando questo si sara’ imbiondito togliamolo dal fuoco ed aggiungiamo la melanzana tagliata a cubetti piccolini.

Tagliamo allo stesso modo la zucca e uniamola dopo 5 minuti alla melanzana. Lasciamo rosolare bene le verdure e poi saliamo e pepiamo. Dopo qualche minuto, quando avranno rilasciato l’acqua aggiungiamo la passata di pomodoro ed il basilico. Prima che il sughetto arrivi a cottura ci vorra’ davvero poco, circa dieci minuti, il tempo che si restringa il sugo. Spegniamo la fiamma e lasciamo riposare.

Prepariamo i maltagliati stendendo la pasta fresca, se volete una ricetta efficace e collaudata QUI trovate la mia, per fare quest’operazione possiamo aiutarci con la nonna papera o la macchinetta per tirare la pasta. Formiamo delle sfoglie uniformi e non troppo sottili e lasciamole asciugare per una decina di minuti, cosi’ riusciremo a tagliarle meglio.

A questo punto tagliamo la pasta in rombi un po’ casuali, come meglio ci vengono, cosi’ formeremo i maltagliati. Mettiamo su’ l’acqua salata per la pasta ed al suo bollire ,la caliamo, ci vorranno tre quattro minuti e sara’ pronta. Scoliamo i maltagliati direttamente nel ragu’ vegetariano, amalgamiamo bene la pasta con il sugo e serviamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.