Torta di Zucca e Ricotta per l’autunno inoltrato!

Torta di Zucca e Ricotta per l’autunno inoltrato! Oggi voglio proporvi una torta rustica molto semplice e leggera, senza troppi condimenti, dove potrete realmente assaggiare i sapori in purezza della zucca e della ricotta. Ho utilizzato una base di pasta brisee, che trovo sempre molto croccante e sfiziosa e si adatta bene alle torte salate, per renderla piu’ leggera potrete utilizzare la margarina nel prepararla oppure se desiderate fare prima compratela gia’ pronta. La torta di zucca e ricotta la uso sempre come cena veloce magari per accompagnare ai salumi oppure e’ adatta al brunch. Fatene buon uso insomma. Andate a guardare la ricetta della pasta brisee perche’ e’ davvero molto friabile e poi, vi potra’ essere utile per altre crostate e torte salate!

Se desiderate venitemi a trovare per altre ricette anche qui Pane e Cioccolato

Torta di Zucca e Ricotta

Torta di Zucca e Ricotta

Ingredienti per una tortiera da 26cm:

  • 500g di pasta brise’
  • 200g di ricotta
  • 300g di zucca gialla
  • prezzemolo fresco
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • un tuorlo per spennellare

Preparazione:

Per la pasta brisee potete comprare il classico rotolo gia’ pronto, ed in questo caso ce ne vorranno circa due oppure farla da voi, ed io vi consiglio la mia ricetta Qui molto semplice e veloce. Fatela una mezz’oretta prima perche’ ha bisogno di riposare in frigo.

In un tegame mettete a sfriggere l’aglio in un poco d’olio, ed appena questo si sara’ imbiondito, toglierlo ed unire la zucca tagliata a pezzetti ed il prezzemolo tritato. Salate e pepate, coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti.

Prendete la pasta brisee e foderate una teglia da 26 cm circa. Sul fondo stendete la ricotta che avrete rimestato e salato per ammorbidire. Prendete la zucca, che gia’ sara’ saporita, e schiacciatela leggermente. Unite la zucca alla ricotta, coprendo tutta la superficie. Coprite con un altro strato di pasta brisee avendo cura di chiudere tutto intorno. Praticate qualche buco sulla superficie della torta e spennellate con un tuorlo, in ultimo.

Infornate a 180° per circa 40 minuti. Prima di tagliare la torta di zucca lasciatela intiepidire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.