Torta salata ricotta e fave sofficissima

Amo il sole e la bella stagione, per me è già estate, tanto che oggi stiamo riempiendo già la piscina in giardino, la piscinetta per le papere quasi, ma è sempre piacevole. Così ho approfittato per preparare un pranzo leggero in giardino sotto l’ombrellone. Ho deciso di preparare una torta salata, così mentre me ne stavo fuori a sistemare, lei cuoceva tranquillamente in forno senza bisogno della mia presenza. Avrei voluto preparare un plumcake, ma siccome era già tardi, ho ripiegato sulla torta, che essendo più bassa cuoce in metà tempo, ma se voi volete potete anche usare lo stampo per plumcake, va benissimo. Ho modificato un po’ la ricetta del plumcake salato allo yogurt, sostituendo lo yogurt con la ricotta, risultato perfetto, quindi eccomi qui a darvi subito la ricetta. Ora è periodo di fave, quindi per me ora torta salata ricotta e fave, ma quando non ci saranno più le fave, useremo altre verdure, questa base alla ricotta la adoro.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 32 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Uova 3
  • Ricotta di pecora 150 g
  • Farina 8 cucchiai
  • Fave sgusciate 200 g
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
  • Parmigiano reggiano q.b.
  • Sale 3 pizzichi
  • Latte q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Torta salata ricotta e fave

    Cominciamo a preparare le fave, le dobbiamo sbucciare e sgusciare. Io ho pesato 200 g di fave pulite, saranno state forse anche 500 g se non più da sbucciare.

    Le ho saltate un minuto in padella con un filo di olio d’oliva un pizzico di sale e mezza cipolla fresca di Tropea, giusto per insaporirle un po’. Ho spento il fuoco e ho preparato la torta salata ricotta e fave.

    In una ciotola ho messo le 3 uova intere, ho aggiunto 2 cucchiai di farina e ho cominciato a girare con una frusta, ho aggiunto altri 2 cucchiai e girato ancora, a quel punto, siccome il composto diventava duro, ho aggiunto un po’ di latte, poco, e girato ancora, ho aggiunto altri 2 cucchiai di farina, ancora un po’ di latte, e altri 2 cucchiai di farina, in totale 8 cucchiai belli pieni. Per evitare che il composto diventi troppo duro possiamo aggiungere da subito con le uova anche la ricotta, oppure la aggiungiamo alla fine, dopo aver aggiunto tutta o parte della farina.

    Il composto che ottengo è abbastanza denso. Aggiungo al composto le fave con tutto l’olio, che poi in realtà è molto poco, aggiungo un paio di pizzichi di sale, e giro ancora. Aggiungo alla fine la bustina di lievito e mescolo ancora. Verso il composto in uno stampo rivestito con carta forno, va bene uno stampo da 24 cm di diametro, o se preferite quello per plumcake, io per questione di tempo, ho ripiegato sulla torta. Infatti dopo 30 minuti a 180°c in forno statico o 165° C in forno ventilato, la mia torta salata ricotta e fave era già pronta, mentre per il plumcake ci vogliono almeno 20 minuti in più.

    Ad ogni modo rifatela perchè la torta salata ricotta e fave è veramente fantastica, io la proverò sicuramente anche con altre verdure, o con aggiunta di salame, o formaggio a dadini, la base della torta salata alla ricotta è strepitosa.

Note

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.