Tagliata al rosmarino con funghi

I piaceri della vita, funghi porcini, ne basta uno per dare profumo a tutto un piatto, tagliata al rosmarino con funghi, ma che buono il pranzo di oggi, tagliata di filetto di manzo, marinata e cottura veloce, per una carne rosata e tenera.

tagliata al rosmarino con funghi
Tagliata al rosmarino con funghi

Preparare la tagliata pensavo fosse complicato, ed invece è semplicissimo, il segreto per la buona riuscita, la carne giusta. Se ti trovi con un bel pezzo di filetto o controfiletto di manzo il risultato è garantito. Certo ci sono poi un paio di nozioni fondamentali, la cottura, non troppo lunga, altrimenti la carne si secca e diventa stoppacciosa, ma se la carne al sangue non ci piace, possiamo prepararla uguale, vi spiego nella ricetta come fare, e prima ancora della cottura, la marinatura a temperatura ambiente, così la carne non è fredda di frigo, cosa che potrebbe pregiudicare la buona riuscita, dai a leggere ala ricetta, così la prepariamo subito un’altra tagliata di manzo al rosmarino con funghi misti porcini e champignon.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Tagliata al rosmarino con funghi

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 pezzo di filetto di manzo o controfiletto da 300 g (ottimo anche il cappello del prete)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 limone
  • Rosmarino
  • Glassa di aceto balsamico
  • 300 g di funghi misti porcini e champignon
  • Prezzemolo qb
  • Miele (facoltativo)
  • Sale e pepe

Preparazione:

Mettiamo la carne fuori dal frigo almeno un’ora prima di cuocerla, possiamo marinarla subito o almeno una mezz’ora prima della cottura.

Per marinare la carne prepariamo il succo di mezzo limone,  con un po’ di sale, pepe nero macinato di fresco, un po’ di aglio, tritato, o affettato se non piace troppo il suo gusto, e del rosmarino tritato.

Prepariamo la carne battendola un po’ con l’apposito attrezzo di legno, per intenerirla, o la massaggiamo con le mani, se intorno c’è il nervetto che la riveste lo tagliamo, così la carne non si arriccia in cottura.

Condiamo la carne con tutti gli ingredienti che abbiamo preparato, e la massaggiamo per bene con il condimento, la lasciamo marinare per mezz’ora.

Intanto prepariamo i funghi di accompagnamento. In una padella mettiamo un filo d’olio d’oliva con un mezzo spicchio d’aglio. Aggiungiamo i funghi porcini tagliati piccoli, ne basta anche solo uno porcino che insaporirà tutti i funghi champignon. Io ho usato funghi surgelati, i porcini raccolti da me per boschi, che tengo congelati già puliti e tagliati. Ho lasciato rosolare bene i funghi porcini prima di aggiungere anche i funghi champignon, anche questi surgelati, così sono sempre a portata di mano, già affettati e puliti, li metto ancora congelati in padella, aggiungo un po’ di sale e pepe o peperoncino e a fine cottura un po’ di prezzemolo. Basteranno pochi minuti per prepararli, a fiamma vivace in circa 10-15 minuti.

Ora rimane da cuocere la tagliata al rosmarino. Possiamo cuocerla in padella, dove abbiamo cotto i funghi 3-4 minuti per lato, o alla brace, 3 minuti per lato, o come ho fatto io in una bistecchiera elettrica, io l’ho lasciata in totale 5 minuti, alla fine l’ho spennellata con un po’ di miele, gli ultimi secondi, per lucidarla un po’. L’ho cotta con la bistecchiera bella calda, con calore sia da sopra che da sotto.

La video ricetta Tagliata di manzo al rosmarino con funghi misti

Io non amo troppo la carne al sangue, ma così è venuta una giusta via di mezzo, rosata all’interno, e devo dire, il gusto del sangue non si sentiva, ed è rimasta tenerissima, poi coi funghi, una vera bontà.

La affettiamo subito su un tagliere e la portiamo in tavola con accanto i funghi, se volete due pomodorini, un po’ di glassa di aceto balsamico, e il pranzo per oggi è fatto, come sempre in un attimo ed è super gustosa la tagliata al rosmarino con i funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.