Involtini di melanzane gratinati con burrata

Preparare qualcosa di veloce e sfizioso, oggi ho la burrata, vediamo un po’ com’è con le melanzane grigliate, involtini di melanzane gratinati con burrata e prosciutto, una piacevole scoperta.

involtini di melanzane gratinati con burrata e prosciutto
Involtini di melanzane gratinati con burrata e prosciutto

Ci credete che non avevo mai assaggiato la burrata, o quanto meno non lo ricordo, so di aver provato una volta qualcosa di simile, ma non so cosa era di preciso,, son passati un sacco di anni. L’altro giorno me la son ritrovata davanti nel banco frigo, e mi son detta quasi quasi la provo, e così l’ho provata, è una via di mezzo tra una ricotta e una mozzarella, non saprei come altro definirla, ma mi è piaciuta un sacco. Ho preparato tra le altre cose anche questi involtini di melanzane gratinati, deliziosi e semplici, con melanzane grigliate, ripassate in forno giusto il tempo di far gratinare il pane, che poi sono ottime sia calde, o che da servire fredde, per le nostre sere d’estate sono perfetti.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Involtini di melanzane gratinati con Burrata e prosciutto

Ingredienti per 2-4 persone:

  • 1 melanzana grande
  • 50 g circa di burrata
  • 100 g di cotto
  • Basilico
  • Olio d’oliva
  • Pangrattato 1 cucchiaio
  • Sale e pepe

Preparazione:

Lavo la melanzana, tolgo l’attaccatura e con un coltello ben affilato affetto la melanzana per la lunghezza, se non riusciamo con il coltello usiamo pure una mandolina. Non c’è bisogno di salare le melanzane, tanto sono già dolcissime.

Grigliamo quindi subito le fette di melanzane. Una volta pronte le condiamo con un po’ di sale, e le farciamo con un po’ di prosciutto cotto e con un po’ di burrata, del basilico fresco, avvolgiamo e trasferiamo in una teglia. Ungiamo gli involtini di melanzane farciti con un po’ di olio d’oliva,cospargiamo con un po’ di pangrattato, un po’ di pepe e mettiamo in forno caldo per 10 minuti circa a 220°c così subito il pane si gratina, senza cuocere troppo gli involtini, tanto le melanzane sono già grigliate.

La video ricetta degli involtini di melanzane gratinati

Gli involtini di melanzane gratinati possiamo servirli come antipasto, o per accompagnare un secondo alla griglia, magari anche senza prosciutto, è perfetto sia con carne che con pesce e sono ottimi sia caldi che freddi. Il ripieno possiamo variarlo anche in base a ciò che abbiamo in dispensa o in frigo, io avevo da consumare il prosciutto e la burrata quindi ho scelto questi, ma va bene della comune mozzarella, sottilette, speck, o prosciutto crudo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.