Spaghetti al Limone Flambè

Spaghetti al limone Flambè

spaghetti al limone
Spaghetti al limone flambè

A volte è proprio vero che la seconda volta vien meglio, di che parlo, della pasta al limone, l’avevo già preparata una volta, ma con prosciutto e limone, e a me personalmente non era piaciuta tanto, sarà che non mi piace il prosciutto cotto con la pasta in genere, non so, ma questa volta l’ho trovata deliziosa, senza prosciutto, e senza troppi fronzoli, una ricetta veloce, da preparare giusto nel tempo della cottura della pasta, che poi son spaghetti, e si sa, in un attimo son pronti. Vediamo come preparare i miei spaghetti al limone, c’è un ingrediente segreto, ma che vi dirò a breve.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di spaghetti
  • 2 limoni maturi non trattati
  • 2 bicchierini di grappa (o altro liquore forte)
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta, con un po’ di sale.

Intanto laviamo i limoni, prendiamo un po’ di buccia che ci servirà per decorare il piatto, io non ho la grattugia per ricavare la zest, così l’ho tagliata con un bel coltello affilato, prendendo solo la parte gialla.

Poi se vogliamo anche due fettine di limone le tagliamo subito, il resto dei limoni lo peliamo a vivo, aiutandoci sempre con un coltello. Pelare a vivo significa togliere tutta la buccia all’agrume, e togliere anche la pellicina bianca. Tagliamo a pezzetti la polpa, e togliamo i semi, se riuscite a pelare pure gli spicchi ancora meglio, altrimenti, togliamo le parti bianche poi in padella.

Mettiamo un filo di olio di oliva in padella, mettiamo anche l’aglio pelato, ma intero. Lasciamo scaldare un attimo poi aggiungiamo la polpa di limone, lasciamo sul fuoco un minuto a fiamma alta, poi aggiungiamo la grappa, e per magia vedrete la padella prender fuoco, niente paura, è l’alcol che brucia, ma state attenti se la cappa della cucina è troppo bassa, magari meglio mettere un bicchierino per volta, e non vi ustionate mi raccomando, se non prende fuoco, piegate la padella vicino al fornello, con un po’ di vapore di alcol vicino alla fiamma prenderà sicuramente fuoco.

A questo punto la salsa è quasi pronta, noterete le pellicine del limone, se non le avete tolte tutte, toglietele subito così non rischiamo di rovinare il piatto. Allunghiamo la salsa con un po’ di acqua di cottura della pasta e spegniamo il fuoco.

Intanto avremo messo a cuocere la pasta nell’acqua bollente. La scoliamo al dente, e la saltiamo in padella per qualche secondo, così da formare una gustosa cremina al limone grazie agli amidi della pasta. Pronti a servire con un po’ di zest di limone sopra.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram.

Video Ricetta Spaghetti al Limone Flambè

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.