Rotolo di Zucchine con Prosciutto

Rotolo di zucchine, o tronchetto,  farcito con prosciutto e formaggio spalmabile, una ricetta semplice e sfiziosa, da preparare sia in padella che al forno senza grassi. Il rotolo di zucchine è perfetto per ogni occasione, è buono tutto l’anno, d’estate fresco e leggero, lo possiamo portare anche in spiaggia, per un pranzo al sacco, d’inverno per le nostre serate in compagnia è un ottimo antipasto, ma va bene anche come piatto unico, per un pranzo in famiglia, o da soli, si prepara in pochi minuti, si raffredda in fretta e si mangia con piacere.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Rotolo di zucchine con prosciutto e philadelphia
Rotolo di zucchine con prosciutto e philadelphia

 

Rotolo di zucchine con prosciutto e philadelphia

Ingredienti:

Per il rotolo di zucchine

  • 2 zucchine medie senza semi
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di farin
  • Pecorino grattugiato o grana
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo
  • 1 foglio di carta forno

Per Farcire

Preparazione:

Possiamo procedere in tre modi per preparare la ricetta.

Ma prima prepariamo la base, che è uguale per qualsiasi tipo di preparazione vogliamo eseguire.

Prepariamo in una ciotola il composto per la frittata, uova, farina, sale, pepe, formaggio grattugiato e prezzemolo. Io metto un po’ di farina che rende il rotolo più elastico, e così non si spezza.

Partiamo dalla versione più leggera, basta grattugiare le zucchine e mescolarle al composto che abbiamo preparato con le uova. Mescoliamo e versiamo il composto sulla placca del forno rivestita con carta forno e cuocere a 180°C per 10-15 minuti.

La seconda opzione è cuocere tutto in padella. Cominciamo a cuocere le zucchine con un po’ di olio d’oliva, in questo caso le affettiamo, sottili, o a dadini piccoli, ma anche grattugiate vanno bene. Condiamo le zucchine con poco sale, pepe e quando sono morbide aggiungiamo il composto delle uova. Ci serve in questo caso una padella ampia, perfettamente antiaderente. Giriamo la frittata quando le uova sono rapprese, basta tenere la fiamma bassa, e mettere su un coperchio.

Possiamo anche procedere per una via intermedia, ossia, cuocere solo le zucchine in padella, con olio, sale, pepe, e poi quando sono intiepidite le aggiungiamo al composto delle uova. Come nel primo caso cuociamo sulla placca del forno rivestita per circa 10-15 minuti. Il passaggio in più in padella è giusto per dare ancora più gusto alle zucchine.

Sforniamo la frittata e la arrotoliamo con tutta la carta forno e la lasciamo raffreddare, la arrotoliamo subito anche nel caso la cuociamo in padella.

Quando il rotolo è un po’ raffreddato lo farciamo con il formaggio spalmabile, qui trovate la ricetta semplicissima per farlo in casa: formaggio spalmabile fatto in casa.

Video Ricetta Rotolo di Zucchine con prosciutto e philadelphia

Su un abbondante strato di formaggio distribuiamo il prosciutto cotto poi arrotoliamo come prima stretto stretto. Dividiamo il rotolo in due rotoli più corti e mettiamo in frigo in un contenitore ermetico. Ora il nostro rotolo di zucchine con prosciutto e formaggio deve solo raffreddare per bene.

Al momento di servire affettiamo in tante piccole girelle e serviamo. Provatele sono veramente deliziose, sono ottime per un buffet, per un antipasto ma anche come piatto completo, magari accompagnato da una ricca insalata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.