Polenta ai funghi porcini gratinata in padella

Apprezzare le cose semplici e genuinie fa godere di piaceri inaspettati, polenta ai funghi porcini, gratinata in padella con parmgiano e peperoncino, un piacere che cresce boccone dopo boccone.

polenta ai funghi porcini
Polenta ai funghi porcini

Prepare qualcosa di buono in pochi minuti non è facile, soprattutto se parliamo di polenta, che in genere ha una cottura di almeno 40 minuti, ma nessuno vieta di prepararla prima, lasciarla raffreddare, e quando serve si tira fuori dal frigo e in pochi minuti si prepara il pranzo. Io oggi ho fatto così, ieriho preparato la polenta, quella a lenta cottura, con farina di mais, non la precotta per intenderci. Dato che er ala polenta a cottura tradizionale, ne ho preparato un po’ di più, ne abbiamo consumata subito un po’, il resto l’ho lasciato per oggi, sapevo di non aver troppo tempo per preparare il pranzo, così, in soli 10 minuti ho preparato, con la polenta che avevo messo da parte. Potete fare anche voi così, oppure potete prepararla la mattina per pranzo, anche con la precotta, in quel caso basteranno pochissimi minuti, ma è sempre fondamentale, lasciar riposare la polenta, in modo che possa essere tagliata a tocchetti, solo una volta completamente raffreddata.

Polenta ai funghi porcini gratinata in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farina per polenta (precotta o classica)
  • 200 g di funghi porcini
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva
  • Sale e peperoncino

Preparazione:

Cominciamo a prepare la polenta. Mettiamo la pentola sul fuoco con l’acqua necessaria per la cottura della polenta, in genere ci sono le indicazioni riportate sulla confezione della farina, a seconda del tipo che stiamo usando. Io però ne metto smepre un po’ di più, la salo subito, e appen al’acqua prende il bollore verso a pioggia la farina, sempre mescolando con un cuchiaio di legno. Lascio cuocere per quanto indicato, dai 40 minuti ai 3 minuti per la polenta istantanea. Quando la polenta si stqacca dalle pareti della pentola è pronta. La verso in una teglia e lascio che si raffreddi.

Video Ricetta polenta ai funghi porcini e condimenti diversi

Una volta raffreddata lla polenta la taglio a tocchetti. In padella metto un filo d’olio d’oliva con un po’ di aglio, aggiungo i funghi tagliati a dadini e li lascio rosolare, aggiungo anche unn peperoncino. Solo quando i funghi sono rosolati aggiungo la polenta e la lascio gratinare, senza girarla assolutamente con un mestolo, ma basterà saltarla con la padella,  e smuoverla un po’ così. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungiamo il parmiginao, saltiamo ancora un po’ e pronti a servire la polenta ai funghi porcini, calda calda, davvero deliziosa. Se volete renderla più piccante basta spezzettare il peperoncino.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.