Pizza Ricotta e Gorgonzola con Pan di Patate

Pizza Ricotta e Gorgonzola con Pan di Patate

Pizza Ricotta e Gorgonzola
Pizza Ricotta e Gorgonzola con Pan di Patate

Ve l’ho detto che amo il pan di patate, ormai ci preparo la qualsiasi, oggi vi dò la ricetta per preparare una gustosa pizza soffice, con bordi alti e dorati, dal gusto unico, pizza ricotta e gorgonzola, una pizza che è più una focaccia per la sua morbida fragranza. Se non l’avete ancora provata la pizza o la focaccia con pan di patate vi consiglio di farlo, come la preparo io con poco lievito, non appesantisce per nulla, sembra una normale pizza, solo che è più saporita, per via delle patate, ed è più soffice grazie all’umidità delle patate che la rendono morbida e più a lungo, infatti se la conservate in frigo e la tirate fuori, basta scaldarla un attimo e sembrerà come appena fatta.

Ingredienti per 2 pizze alte:

Per la base di pane di patate:

  • 300 g di patate lesse
  • 600 g di farina
  • 6 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di Sale

Per farcire:

  • 200 g di ricotta mista
  • 50 g di gorgonzola
  • Grana grattugiato qb
  • 2 patate medio piccole
  • Origano
  • Olio d’oliva

Preparazione:

Come sempre quando prepariamo impasti lievitati li prepariamo con largo anticipo. Io preferisco usare poco lievito e impastare tante ore prima, per ottenere un immpasto lievitato alla perfezione ma che sia leggero e facile da digerire.

Quindi partiamo con cucoere le patate che ci servono per l’impasto. Possimo bollirle con tutta la buccia i nuna pentola sul fuoco coperte con acqua fredda, oppure, le peliamo le tagliamo a dadini e le cuociamo al microonde in una pentola apposita sigillata, o in un contenitore per microonde ben chiuso, anche con un piatto. Bastano 5 minuti alla massima potenza, senza aggiugnere altro. Vedrete che avrete delle patate ben cotte al microonde, un’ottima soluzione per tante preparazioni diverse.

Torniamo all’impasto, cotte le patate le schiacciamo bene con una forchetta, aggiungiamo la farina e i lsale e giriamo. In un goccino di acqua tiepida sciogliamo il lievito. Di solito l’impasto di pan di patate prende pochissima acqua, ma se le avete cotte al microonde un pochino in più ci vorrà, quindi tenete vicino un po’ di acqua tiepida.

Versiamo il lievito nel composto e cominciamo a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo, se serve agigungiamo altra acqua.

Lasciamo lievitare il panetto ben coperto in un luogo caldo e asciutto, lontano da correnti d’aria, per far si che l’impasto lieviti per bene.

Una volta lievitato il panetto lo dividiamo in due. Ogni panetto lo tiriamo in 2 dischi, con le mani, non usate il mattarello altrimenti si sgonfia l’impasto.

Trasferiamo ogni disco, bello spesso, nella apposita teglia unta con dell’olio d’oliva.

Farciamo la pizza, prima con un filino d’olio, poi con il gorgonzola, la ricotta, e il grana grattugiato. Ora peliamo le due patate, le laviamo bene, e le grattugiamo una per ogni pizza. Aggiungiamo anocra del grana, olio d’oliva e un po’ di origano. Inforniamo in forno caldo a 200°c in forno statico o a 190°c in forno ventilato per circa 20 minuti. Se avete il forno ventilato potete anche metterle insieme, ma a metà cottura dovete alternare le teglie per avere una cottura uniforme. Tenete conto che serve qualche minuto in più, anzichè 20, magari 25-30. Ma comunque guadagnate 10 minuti, e il risultato finale è lo stesso, io ho provato già diverse volte, con una sola, o con 2, certo dipenderà anche dal forno, ma piano piano si impara a conoscerlo.

Sfornate quando avrete le vostre pizze ricotta e gorgonzola belle dorate sui bordi.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Pizza Ricotta Gorgonzola con pan di patate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.