Pasta con Salsiccia e Mozzarella al Forno

Pasta con salsiccia e mozzarella al forno

pasta con salsiccia e mozzarella al forno
Pasta con salsiccia e mozzarella al forno

E’ domenica e vuoi che non prepariamo un primo un po’ speciale. Io ho pensato di preparare della pasta al forno bella ricca con un sugo di salsiccia, e poi tanta mozzarella per rendere il piatto ancora più gustoso con della buona mozzarella filante. Penso che con questo primo conquisterò un po’ tutti, grandi e piccini, che dite ci mettiamo a tavola e lo assaggiamo, dai preparatelo anche voi, vi lascio la ricetta, così la preparate gustosa come la mia.

Ingredienti:

  • 300 g di rigatoni
  • 200 g di mozzarella
  • 400 ml di salsa di pomodoro
  • 3-4 salsicce (io ho usato salsiccia calabrese, con peperoncino e semi di finocchio selvatico)
  • Olio d’oliva qb
  • Parmigiano
  • Sale

Preparazione:

Prima di tutto prepariamo il sugo per condire la pasta.

Serve un pentolino con coperchio, mettiamo nello stesso un filino d’olio, poco, lo scaldiamo e aggiungiamo la salsiccia sbriciolata. Io non uso cipolla o altro per preparare il soffritto, la salsiccia calabrese è già bella condita, non serve altro. Rosoliamo la salsiccia, vedrete che libererà un po’ di grassi, per questo non usiamo molto olio. Aggiungiamo la salsa di pomodoro, allunghiamo con un po’ di acqua, e lasciamo cuocere per un’oretta. Solo alla fine aggiustiamo di sale.

Intanto mettiamo la pentola con l’acqua sul fuoco per la pasta, già salata. Usate una pentola ampia per cuocere i rigatoni, con abbondante acqua.

Appena l’acqua raggiunge il bollore mettiamo la pasta. La scoliamo un po’ al dente, o come la preferite, considerante che va in forno per almeno 10 minuti.

Scolata la pasta, che ha una cottura di 15 minuti circa, la condiamo con il sugo di salsiccia. Trasferiamo in una teglia da forno, aggiungiamo la mozzarella tagliata a tocchetti, un po’ di parmigiano e inforniamo in forno caldo per 10-15 minuti a 180°c. Se non volete che la pasta formi la crosticina sulla superficie, e non si secchi troppo, usate un foglio di alluminio, che terrà la pasta morbida anche in superficie.

Sfornate e servite, attenti che scotta!

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.