Pasta con Salsa Formaggio e Noci

Pasta con salsa formaggio e noci

Pasta con salsa formaggio e noci
Pasta con salsa formaggio e noci

E’ quasi ora di pranzo, così ho pensato di suggerirvi una golosa idea per il primo di oggi. Una ricetta veloce, facile e molto semplice, pasta con salsa formaggio e noci. Possiamo usare vari tipi di formaggi, anche quelli che abbiamo già in frigo, alla fine sono quelli che più ci piacciono, io avevo del gorgonzola, non ne posso fare a meno quando preparo la pizza fatta in casa, così ho deciso di prepararmi un primo molto saporito con noci e gorgonzola, ma non ho usato solo gorgonzola, altrimenti il gusto sarebbe stato troppo forte, allora meglio leggere la ricetta.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di penne o pasta corta
  • 100 ml di panna da cucina (o panna fresca)
  • 30 g di gorgonzola dolce
  • 30 g di formaggio  Leerdammer
  • 8 noci
  • Sale

Preparazione:

 

I tempi per la preparazione del piatto sono quelli della cottura della pasta, quindi circa 25 minuti in totale.

Mettiamo quindi sul fuoco la pentola per cuocere la pasta, mettiamo un paio di litri di acqua fredda e la saliamo, copriamo e aspettiamo il bollore. A quel punto metteremo la pasta che cuoceremo al dente.

Intanto prepariamo la salsa al formaggio. Mettiamo in un pentolino la panna, con il mix di formaggi, il formaggio coi buchi sarà meglio tagliarlo piccolo, o grattugiarlo, per il gorgonzola, è già abbastanza cremoso quello dolce e quindi non serve tagliarlo troppo. Facciamo andare a fuoco lento la panna con il mix di formaggi così che possa sciogliersi bene il formaggio. Intanto puliamo le noci, con uno schiaccianoci le apriamo e stiamo attenti che siano buone, altrimenti ci rovinano la salsa di formaggio e noci. Una parte delle noci le schiacciamo, anche con le mani, per ottenere un trito grossolano, le aggiungiamo alla salsa, alcune le mettiamo da parte per guarnire il piatto.

Scoliamo la pasta, bella asciutta, ma conserviamo un po’ di acqua di cottura, non si a mai che ne serva un po’ per allungare la salsa. Andiamo a condire la pasta con la salsa di formaggio gorgonzola e leerdammer e noci e giriamo bene in modo da far condire tutta la pasta. Se dovesse risultare troppo secca aggiungiamo l’acqua, mescoliamo ancora prima di servire. Buon appetito!

Son sicura che questo primo lo preparerete spesso, oltre che ad essere velocissimo è anche molto buono.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK Twitter Pinterest e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.