Insalata di patate al prezzemolo e peperoncino

insalata di patate al prezzemolo
insalata di patate al prezzemolo

Insalata di patate al prezzemolo e peperoncino

Uno dei miei piatti preferiti dell’estate è l’insalata di patate, le preparo in molte varianti all’aceto, all’origano, con la cipolla, sono sempre una delizia, oggi ho voluto provarle piccanti, così le ho condite con una vinaigrette al prezzemolo e al peperoncino, ancora più buone del solito, ma è fondamentale seguire alcuni passi per preparare una ottima insalata di patate, senza che si spezzino, e diventino un mix di patate frantumate, seguite i miei consigli, avrete in poco tempo una insalata di patate, bella fresca e buona.

Ingredienti per 4 persone:

  • 10 patate medio piccole (si raffreddano prima)
  • Olio d’oliva Qb
  • Aceto di vino bianco Qb
  • Sale
  • Prezzemolo Qb
  • 1 peperoncino

Preparazione:

Cominciamo con la prima fase della preparazione della ricetta. Dobbiamo lessare le patate. Prendiamo una pentola capiente, dai bordi alti. Laviamo le patate sotto al rubinetto, con tutta la buccia, le mettiamo nella pentola e le copriamo con acqua fredda. Portiamo la pentola a bollore, con coperchio, a fiamma alta, appena raggiunge il bollore possiamo abbassare la fiamma, e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Se le patate sono grandi magari serve più tempo, per questo è sempre bene verificare la cottura con una forchetta, o un bastoncino per spiedini. Questo è il metodo migliore per lessare le patate in generale, sia per quando vogliamo preparare un purè, delle crocchette, o un semplice purè.

Scoliamo le patate, le mettiamo su un piano in modo che cominciano a raffreddarsi un po’, e con le mani appena passate sotto al rubinetto dell’acqua fredda andiamo a pelarle, ancora calde. Appena sentiamo troppo caldo alle mani ci laviamo sotto l’acqua fredda, vedrete che così sarà più facile sbucciare le patate lesse ancora calde senza ustionarci.

Mettiamo le patate in una vaschetta e le mettiamo per circa 30 minuti nel congelatore, se abbiamo tanto tempo non serve, ma siccome vi parlavo di metodi veloci, questo è quello che uso io quando mi decido a preparare l’insalata di patate troppo tardi.

Dopo mezz’ora le patate son belle fredde, le riprendo e le affetto abbastanza sottili senza che si spezzino.

Ora metto in un contenitore l’olio con aceto e sale, aggiungo prezzemolo tritato e peperoncino tagliato minuto. Con una forchetta giro il composto e con lo stesso condisco le patate. Posso subito portare in tavola, se c’è da aspettare basta riporre le patate in frigo coperte con un foglio di alluminio.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK Twitter Pinterest e Instagram.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.