Pasta biscotto salata per Rotolo Salato

Pasta Biscotto Salata per Rotolo Salato

Pasta Biscotto Salata
Pasta Biscotto Salata

Avete presente il rotolo di pasta biscotto dolce, beh io ho pensato di prepararne una versione salata. Ci ho provato domenica scorsa, avevo intenzione di preparare per antipasto un rotolo salato farcito, avevo un’idea in testa, così ho cercato un po’ sul web, e ho visto che era possibile, ma il primo tentativo è stato un vero fallimento, poi mi si è accesa la lampadina e ho subito riprovato aggiungendo un ingrediente che si è rilevato la soluzione perfetta, ora vi spiego tutta la ricetta nel dettaglio, così avrete modo di provarla, ora che si avvicina il Natale, sarebbe perfetto per un antipasto natalizio, magari poi vedremo insieme qualche idea, intanto vi dò la ricetta del rotolo di pasta biscotto salata.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo pwer torte salate
  • Latte qb
  • Sale
  • 1 foglio di carta forno

Preparazione:

Accendiamo subito il forno a 180°C, se l’avete solo ventilato, va bene a 165°c.

In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il sale, le uova e cominciamo a girare. Aggiungiamo il lievito per torte salate. Al mio primo tentativo, seguendo la ricetta che avevo letto, non l’avevo messo, e non mi era venuto il rotolo, ma una frittata elastica. Quindi ricordate, serve una bustina di lievito per torte salate, quello istantaneo, i cui preparati vanno direttamente in forno.

Aggiungiamo a questo punto il latte necessario per ottenere la giusta consistenza, un impasto simile a quello per il pan di spagna, o una torta comune. Lavoriamo con una frusta mano a mano che aggiungiamo il latte.

Rivestiamo la placca del forno, la mia è 26×37 circa, con carta forno, umidite la base e ci poggiate sopra il foglio. Versiamo il composto nella teglia, sulla carta forno, facciamo in modo che il composto si distribuisca su tutta la superficie. Mettiamo in forno caldo per circa 10 minuti circa. Sforniamo e arrotoliamo subito,  ancora caldo, ben stretto, poi chiudiamo in un canovaccio, fino a che non è raffreddato, a quel punto possiamo farcirlo.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta  Pasta biscotto salata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.