Panini integrali allo yogurt senza lievito

Panini integrali naan allo yogurt senza lievito cotti in padella, ottimi in sostituzione del pane ottimi farciti, o da ripiegare come una tortillas.

Panini integrali allo yogurt senza lievito
Panini integrali allo yogurt senza lievito

Dopo le tante richieste ecco che finalmente arriva la ricetta dei panini integrali allo yogurt senza lievito, vi ricordate i miei panini naan senza lievito, sono gli stessi in pratica, solo che ho sostituito la farina 00 con la farina integrale di grano tenero, il tipo di grano è lo stesso ma cambia il tipo di farina, perchè quella integrale contiene tutti i residui della macinazione. Una farina più grezza, ricca di fibre, e profumatissima. In tanti mi avete chiesto se era possibile sostituire la farina 00 con quella integrale per la preparazione di questa ricetta, così mi sono messa alla prova, e posso dirvi che si possono fare, ma con delle piccole accortezze, che vi spiego subito.

Panini integrali allo yogurt senza lievito

Ingredienti per 4-6 panini:

  • 220 g di farina integrale
  • 200 g di yogurt naturale magro circa
  • 1 pizzico di sale abbondante
  • 1 pizzico di bicarbonato

Preparazione:

In una ciotola mettiamo la farina con sale e bicarbonato, giriamo e facciamo un buco al centro, aggiungiamo lo yogurt e mano a mano amalgamiamo, prima con un cucchiaio, poi lavoriamo il panetto con le mani. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto morbido e non appicciccoso, ben omogeneo.

Lasciamo riposare il panetto almeno mezz’ora, è importante far riposare il panetto per avere panini gonfi e soffici.

Dopo mezz’ora riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in 6 parti, io ne ho preparato solo 4 più grandi, e ho notato che più grandi sono più fanno fatica a gonfiare  i panini, quindi meglio farne 6.

Su una superficie infarinata stendiamo col mattarello i nostri 6 panettini. Dobbiamo tirare delle sfoglie abbastanza sottili, più sono sottili è più facilmente i panini gonfieranno in cottura.

Scaldiamo la padella bene bene, senza timore di lasciarla troppo sul fuoco, e cuociamo un panino per volta, mettendo subito il coperchio. Appena cominciano a formarsi le prime bollicine giriamo il panino dall’altra parte, senza aspettare troppo, altrimenti se compaiono bolle troppe grosse, poi faremo fatica a farli gonfiare.

Video ricetta panini naan integrali allo yogurt senza lievito

Ammetto che far gonfiare i panini integrali allo yogurt senza lievito è un po’ più difficile di quelli con farina 00, ma con un po’ di attenzioni in più ce la possiamo fare.

Dato che li ho provati vi dò il mio parere personale, come gusto sono ottimi quelli integrali, ma i classici panini naan senza yogurt mi hanno conquistato, sono ancora più soffici, e si preparano con meno fatica, a voi la scelta, come potete notare dagli ingredienti, la farina integrale prende più yogurt della farina 00.

Se non vuoi perderti le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK.

6 Risposte a “Panini integrali allo yogurt senza lievito”

    1. Se hai un quantitativo limitato di yogurt metti sempre meno farina, importante è raggiungere la giusta consistenza dell’impasto, se ne metti troppa e poi non hai abbastanza yogurt rischi di avere un impasto troppo duro.

  1. molto interessanti…. e con la farina integrale di grano duro ‘antico’, ad esempio russello, si possono fare?

  2. LI ho fatti stasera da accompagnare a del kebab di pollo e salsa tahini (fatta io) e devo dire che i sono riusciti benissimo….grazie per questa ricetta che va benissimo anche per mio marito che e’ diabetico (ma sotto controllo).
    Sono passate a salutarmi le mie nipotine mentre le cuocevo e se ne sono mangiate subito una (le hanno spalmate all’interno con il burro 🙂 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.