Gnocchi di patate fatti in casa

Gnocchi di patate fatti in casa

gnocchi di patate la ricetta per farli in casa
Gnocchi di patate leggeri senza uova

Che voglia di gnocchi, ma diciamoci la verità, quelli del supermercato non sono sempre il massimo del gusto, molto meglio gli gnocchi di patate fatti in casa. Io li ho preparati ieri, solo con patate e pochissima farina. Ho usato le patate vecchie, così come raccomandano le nonne, perchè risultano meno acquose e perfette per preparare degli gnocchi leggeri con utilizzo di poca farina. Io li ho preparati senza uova, per tenerli ancora più leggeri e gustosi. Ne ho preparato metà dose, 600 g di patate e 150 g neanche di farina, in 2 li abbiamo spazzolati con un tal piacere, ci hanno lasciati sazi e per niente appesantiti. Spero che questa ricetta possa regalare anche a voi un attimo di felicità, la stessa che ho provato io a tavola davanti ad un buon piatto di gnocchi. Per preparare gli gnocchi ci servono delle buone patate, appunto meglio se vecchie, vecchie, quindi raccolte da qualche mese, che siano asciutte, ed è preferibile usare patate a pasta gialla, ideali le patate rosse. Le patate per la preparazione degli gnocchi vanno prima lessate, intere con la buccia, per essere ridotte a purea, ma molto comodo è cuocerle al microonde, non lessate, ma al vapore, occorrono circa 10 minuti, a differenza dei 40-45 per lessarle, quindi si risparmia anche tempo, e il risultato è ancora migliore, perchè per la cottura a microonde non si usa l’acqua. Vi spiego tutto in ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,2 kg di patate  – Vecchie e a pasta gialla (le rosse sono perfette)
  • 300 g di farina

Preparazione:

Laviamo le patate le mettiamo in pentola con acqua fredda fino a coprirle e le mettiamo a cuocere per circa 30-35 minuti dal bollore, o qualche minuto in più se le patate dovessero essere belle grandi. Di solito sono indicate per la preparazione degli gnocchi le patate rosse, ma io le preparo anche con le patate classiche a pasta gialla, quelle che sono più farinose e meno acquose, o come si suole le patate vecchie, che risultano ad ogni modo più asciutte.

Lessiamo quindi le patate per preparare gli gnocchi. Le scoliamo appena saranno cotte, le spelliamo e mano a mano le passiamo con lo schiaccia patate così da ottenere una purea soffice, liscia e non granulosa.

Se le vogliamo cuocere al microonde e risparmiare anche tempo, le laviamo bene, possiamo anche asciugarle, e avvolgere nella pellicola, con o senza la buccia, una ad una, cuociamo poi per circa 10 minuti, anche poco meno se sono piccole, alla massima potenza, e a metà cottura le giriamo. Poi basterà aprirle, quando son ben cotte, sbucciarle se non l’abbiamo fatto prima, e procedere nella preparazione.

Le patate le schiacciamo direttamente in una ciotola. Lasciamo raffreddare un po’ poi aggiungiamo alla purea di patate anche la farina. Ne lasciamo un po’ da parte per lavorare gli gnocchi, o meglio se ne abbiamo un pugnetto in più, non si sa mai dovesse servire, nel caso le patate dovessero essere troppo acquose, ma meno farina va nell’impasto degli gnocchi, più gli gnocchi saranno buoni, leggeri, e appetitosi.

Io non ho messo uova,  ma in molti aggiungono un uovo, il sale invece lo metto direttamente nell’acqua bollente dove li cuocio per qualche minuto fino a che non salgono a galla.

Torniamo alla preparazione. Lavoriamo l’impasto su un piano infarinato, solo patate e farina quindi, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Video ricetta Gnocchi di patate fatti in casa

Tagliamo pezzi di impasto e tiriamo dei cordoncini che andiamo a tagliare a tocchetti lunghi circa un paio di centimetri. Ora ottenuti questi bocconcini non ci resta che dare la riga, che permetterà agli gnocchi di prendere bene il condimento. Possiamo rigarli con una forchetta ben infarinata, così non si appiccicano. Possiamo usare il tagliere riga gnocchi se l’abbiamo, oppure, come ho fatto io oggi, possiamo semplicemente fare una fossettina pigiando la punta dell’indice su ogni gnocco, così abbiamo la fossetta che si avrebbe rigando gli gnocchi, e senza bisogno di rigare tutto lo gnocco.

Li lasciamo riposare un po’ prima di cuocerli in abbondante acqua bollente e salata. Per una cottura ottimale è meglio cuocerne un po’ per volta, tanto si cuociono in un attimo, in pochissimi minuti saranno in tavola, mi raccomando preparate il condimento in anticipo, in una padella ampia, dove rigirare gli gnocchi con comodità.

Se vuoi ricevere  le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.