Funghi ripieni con patate alla paprika

Funghi Ripieni con Patate alla Paprika

funghi ripieni con patate
Funghi ripieni con patate

Non so voi ma io amo i funghi, ma ne mangio sono 3 tipi diversi, champignon, pleurotus e porcini, la mia storia coi funghi finisce qua, ah dimenticavo i chiodini, in effetti ne preparo pochi, solo quando li raccolgo io, gli altri continuamente, i porcini li raccolgo e li congelo, gli altri li acquisto come tutti. Certo gli champignon sono quelli che preparo più spesso, trifolati, grigliati e ripieni, li adoro, poi anche con la carne deliziosi. Certo che prepararli farciti dà spazio alla fantasia, io me ne invento sempre una nuova, li ho farciti con tutto funghi ripieni di carne, funghi ripieni senza carne, funghi ripieni con pesce, o ancora champignon con polenta, champignon con salsiccia, con Cavolfiore, con olive, ma oggi parleremo di funghi ripieni con patate.

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 champignon belli grandi ma chiusi
  • 6 patate medio piccole da lessare
  • paprika (o pepe rosso in polvere)
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Formaggio facoltativo

Preparazione:

Cominciamo a lessare le patate. Io le ho prese piccole perchè si cuociono prima, uso sempre le più piccoleper lessarle.

Laviamo bene le patate e le mettiamo in una pentola a coprirle con abbondante acqua fredda. Le cuociamo per 20 minuti circa dal bollore, ma è sempre meglio verificare la cottura con una forchetta.

Intanto che cuociono le patate prepariamo i funghi. Togliamo il gambo che usiamo per un’altra ricetta, io li ho usati per preparare la pasta, altrimenti li avrei saltati in padella e aggiunti alle patate.  Per staccare il gambo senza spaccare la testa basta ruotarli leggermente.

Di solito pelavo la testa dei funghi champignon, quando li preparavo ripieni, ultimamente non lo faccio più, non penso che serva a qualcosa, se non a perdere tempo, tanto quando li prepariamo trifolati non la togliamo. P

Appena son pronte le patate le scoliamo, le peliamo, e le schiacciamo con una forchetta, condiamo con sale, prezzemolo e del pepe rosso in polvere dolce o piccante o con della paprika. Giriamo bene e farciamo i funghi con questa crema di patate. Se volete rendere ancora più appetitosi questi funghi potete aggiungere alle patate anche un po’ di formaggio, tipo della provola.

Farciti i funghi li andiamo a cuoere in padella, o al forno, con un filo di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Basteranno pochi minuti in padella, mettiamo il coperchio e presto saranno pronti. Al forno come sempre forno a 180-190°c per circa 20 minuti in forno caldo. Se avete il forno acceso conviene farli al forno, altrimenti anche in padella sono deliziosi, considerate che le patate son già cotte.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.