Crackers al Rosmarino in Padella

Crackers al Rosmarino in Padella

Crackers al Rosmarino in Padella
Crackers al Rosmarino in Padella

Avete mai provato a preparare a casa i crackers, io la prima volta ieri, non mi era mai venuto in mente prima, non so perchè, forse perchè ero abituata a comprare tutti i giorni pane fresco e non ne sentivo la necessità. Da un po’ invece non lo acquisto più, se non una volta a settimana, e questo mi permette di liberare la fantasia e creare nuovi tipi di pane da accompagnare ai miei piatti o per uno spuntino veloce, uno snack da prendere al volo. Ho scoperto che preparare i cracker è semplicissimo, ed inoltre l’impasto è un classico che già uso spesso per le mie torte salate, una base di impasto all’olio, che poi posso arricchire con erbette o spezie per dare ogni volta un gusto diverso ai miei crackers. Vediamo inseme come preparare i crackers al rosmarino, con una cottura alternativa, in padella, ottima se vai di fretta, e sei già ai fornelli.

Ingredienti per circa 25 crackers circa:

  • 250 g di farina
  • Olio d’oliva qb
  • Rosmarino
  • Pepe rosso in polvere (facoltativo)
  • Acqua e sale

Preparazione:

Mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il sale, il rosmarino sminuzzato,  il pepe rosso in polvere che è facoltativo, se volete potete anche usarlo piccante. Giriamo un po’ e aggiungiamo anche l’olio, circa un mezza tazzina da caffè, o anche poco di più, l’olio serve a far diventare croccanti i crackers quindi anche un po’ di più va bene.

Aggiungiamo poca per volta mentre lavoriamo con le mani l’acqua necessaria ad ottenere un composto omogeneo e sodo, come se dovessimo preparare la pasta.

Ottenuto un composto omogeneo e sodo non ci rimane che stendere l’impasto in una sfoglia sottile. Con un po’ di olio di gomito e un mattarello ci vogliono pochi minuti, ma se volete lavorare un po’ di meno, nonna papera va benissimo. Tirata la sfoglia sottile con una rotella dentata ritagliamo i crackers, più o meno tutti uguali, dei rettangolini, poi se volete dare la classica forma del cracker da spezzare, basta passare al centro con la rotella senza però ritagliare la pasta, basta lasciare solo il segno. A questo punto non rimane che bucherellare con una forchetta tutti i crackers e via a cuocerli in padella, ma anche al forno devono essere deliziosi.

Scaldiamo la padella, e vi cuociamo i crackers, li giriamo quando son pronti da un lato, li facciamo cuocere anche dall’altra parte, e vedrete che saranno pronti in pochissimi minuti, mano a mano togliete dalla padella i crackers pronti e ricominciate a cuocere quelli restanti. Per farli raffreddare bene lasciateli sparsi su un canovaccio o una tavola di legno, quando saranno raffreddati diventeranno croccanti, e potete conservarli chiusi in un barattolo per qualche giorno, se vi durano, io li ho fatti ieri a pranzo, e ne so rimasti solo 4 per cena.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Crackers al rosmarino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.