Bistecca di Maiale con Limone e Finocchietto

Bistecca di maiale con limone e finocchietto in Padella

A casa mia era tradizione allevare il maiale per preparare salumi di ogni sorta. Il giorno che si sfasciava il maiale, c’era l’usanza di preparare le fettine con la spalla del maiale, meglio conosciuto come arista, o lonza di maiale. Si preparavano in padella queste fettine, per fare uno spuntino durante la lavorazione, mentre i grandi erano a lavorare, le piccole di casa, io e mia sorella, pensavamo allo spuntino. Io l’adoravo in due belle fette di pane fresco, con abbondante succo di limone. Adesso l’ho voluta provare con il capocollo di maiale che già di suo è un taglio eccezionale, saporito e tenero da morire, di solito è parte integrante del barbecue, ma questa volta l’ho voluta preparare in padella così. In molti preparano la braciola con l’osso in padella, ma io se posso la evito, troppo secca, preferisco una carne più morbida e saporita, meglio il capocollo per una succosa bistecca di maiale con limone e finocchietto.

bistecca di maiale limone e finocchietto
Bistecca di maiale con limone e finocchietto

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 belle fette di bistecche di capocollo di maiale
  • 1 limone
  • Olio d’oliva qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 manciata di semi di finocchio
  • Sale

Preparazione:

Prendiamo una ampia padella, la scaldiamo, aggiungiamo un filino d’olio, di solito non ne metterei, ma un pochino serve per lasciare la carne più morbida. Aggiungiamo l’aglio schiacciato, il sale, il succo del limone e un po’ di semi di finocchietto selvatico. Teniamo la fiamma bella alta, così da far rosolare subito la carne, la giriamo dall’altra parte, e rosoliamo da entrambi i lati. Quando la carne è già bella rosolata, e la padella risulta asciutta copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per qualche minuto, non di più. La carne deve essere ben cotta, ma non troppo perchè altrimenti diventa dura e stoppacciosa. Quando vedrete che la carne non libera più liquidi sarà pronta, togliete il coperchio, lasciate asciugare bene, e le nostre bistecche di maiale con limone e finocchietto selvatico sono pronte.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.