Biscotti ai fiocchi d’avena fatti in casa

Biscotti ai fiocchi d’avena fatti in casa

Biscotti ai fiocchi d'avena
Biscotti ai fiocchi d’avena

Prepariamo insieme un po’ di biscotti, questa volta biscotti ai fiocchi d’avena e con farina d’avena oltre che farina 00. Era da tanto che volevo provarli, e finalmente mi sono decisa. No nsapevo bene come usarli i fiocchi, poi ho pensato di aggiugnerli semplicemente all’impasto, e grande scoperta, son venuti fuori dei biscotti veramente deliziosi, seppur ho usato solo un po’ di aroma alla vaniglia per aromatizzarli, erano buonissimi, di consistenza, friabilità e gusto. Non vi nascondo che una volta conservati in un barattolo li ho tenuti come delle reliquie, mi hanno fatto una dolce compagnia nei momenti di relax davanti alla tv.

Ingredienti:

  • 130 g di zucchero
  • 130 g di fiocchi d’avena
  • 100 g di farina d’avena(io ho macinato i chicchi d’avena al mixer)
  • 100 g di farina 00
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • Aroma alla vaniglia
  • 1 cuchciaio di fiocchi per decorare

Preparazione:

Per preparare i biscotti ci serve una ciotola dove preparare l’impasto, un piano di lavoro dove poi preparare i biscotti e la placca del forno rivestita con carta forno.

Per la preparazione non ci vuole molto, sono dei biscotti molto semplici, che possiamo realizzare con 2 metodi diversi, un oun po’ più lento, uno più veloce, ma in totale, compresa la cottura e i tempi di riposo in circa un’ora, ma anche meno i biscotti saranno sfornati.

Vediamo come fare  i biscotti ai fiocchi d’avena.

Mettiamo nella ciotola le due farine, quella d’avena e quella di grano 00, aggiungiamo i fiocchi d’avena, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, l’uovo, e un po’ di aroma alla vaniglia. A questo punto non dobbiamo far altro che lavorare con le mani gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Appiattiamo il panetto a formare un rettangolo e lo mettiamo in frigo a riposare per mezz’ora, o anche i freezer per 5 minuti, se vogliamo accorciare i tempi.

Ora come vi accennavo, abbiamo due metodi per preparar i biscotti.

con il primo metodo possiamo formare delle palline e le appiattiamo fra le mani a formare così i biscotti che poi cospargiamo sulla superficie di fiocchi d’avena.

Con i lsecondo metodo, stendiamo la pasta frollla su una superficie infarinata con l’aiuto di un mattarello, e con uno stampino per biscotti ritagliamo i biscottini, poi li trasferiamo nella teglia ricoperta con carta forno e cospargiamo con i fiocchi d’avena.

Sono due metodi semlicissimi, il primo forse ci fa recuperare un po’ di tempo, mentre con il secondo abbiamo dei biscotti precisi, piatti, tutti uguali.

Inforniamo a 180°c per circa 15 minuti, se avete il forno ventilato basta una temperatura di 165°c.

Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti su una grata, poi li potete conservare chiusi in un barattolo, rimarranno croccanti e fragranti.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Biscotti ai fiocchi d’avena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.