Baci di dama

baci di dama-2

Mi piacciono le nocciole e tutti, o quasi tutti, i dolci con esse preparati, torte, biscotti, gelato, creme. Quindi non potevo non preparare i baci di dama, dolcetti di origine piemontese, ideali per occompagnare un caffè o una bella tazza di tè.

In teoria sono molto semplici da fare, biscottini di frolla alla nocciola uniti con cioccolato fondente. Ecco appunto in teoria, perché nella pratica per la riuscita della cupoletta perfetta ci sono degli accorgimenti da seguire. Niente di straordinario solo pause in frigo molto lunghe, se no i biscotti si allargano e appiattiscono.

Io credevo che tutti questi accorgimenti fossero un po’ esagerati, ma non è così. Poi nella mia ricetta ho aggiunto anche una difficoltà in più, ho usato un burro a base di olio d’oliva, che è più morbido di quello tradizionale. Alla fine i baci di dama sono buoni, si sono allargati un po’ ma non fa nulla.

Baci di dama

 

Ingredienti

  • 120 g di farina
  • 120 g di nocciole
  • 100 g di burro reolì ( se usate il burro normale 120g)
  • 90 g di zucchero
  • vaniglia
  • 60 g di cioccolato fondente

Preparazione

Tritate le nocciole finemente, dovranno diventare una farina fine e omogenea.

Mettete in una terrina le farine, lo zucchero, il burro a pezzetti e la vaniglia. Sfregate la farina con il burro, poi compattate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite con pellicola e mettete in frigo per 6 ore.

Riprendete l’impasto e ricavate le palline in questo modo: formate dei bastoncini e tagliate dei pezzetti, ogni pezzetto dovrà essere di circa 7 g, poi arrotondateli con le mani. Dovrete avere della palline simili alle noscciole. Fate riposare le palline in frigo per almeno 1 ora, potete metterle anche in freezer.

Mettete i biscotti in una teglia coperta da carta forno, non posizionateli troppo vicini e neanche vicino ai bordi, perché se si allargano si toccheranno e deformeranno. Cuocete a 140°C per 20 mnuti.

Fate raffreddare bene, non preoccupatevi se quando escono dal forno sono morbide si induriranno con il raffreddamento. Ah una cosa importante lasciateli raffreddare in teglia, non spostateli caldi o si sbricioleranno in mano.

Una volta ben freddi, io l’ho fatto il giorno dopo, potete farcirli.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, fatelo raffreddare un po’, poi con un cucchiaino mettetene un po’ sulla parte piatta del biscotto e ricoprite con un altro biscotto.

Mettete i baci di dama su un vassoio per farli asciugare, poi potete conservarli in una scatola di latta.baci di dama

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

2 Risposte a “Baci di dama”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *