Tagliatelle con noci e carciofi

tagliatelle con noci e carciofi

Ogni tanto mi piace fare la pasta a mano, non sono ancora brava eh, le tagliatelle non mi vengono perfette se le taglio con il coltello, ma mi piace poter scegliere le farine e gli aromi da usare. Giusto per cambiare un po’ e poter sperimentare.

Stavolta ho voluto usare una farina di un grano antico la Tumminia o Timilia, che viene coltivato in Sicilia. Questa è una farina integrale che solitamente è usata per fare il pane, ha un sapore caratteristicco, molto aromatico per questo non l’ho usato in purezza, avevo paura che il sapore fosse troppo forte.

Avevo già fatto il pane con questa farina e ho voluto provare a fare anche la pasta, così son venute fuori queste talgliatelle aromatiche non solo per la farina ma anche perché ho aggiunto del timo tritato all’impasto. Le tagliatelle sono state condite poi noci, carciofi e Parmiggiano.

Diciamo che preparare le tagliatelle con noci e carciofi porta via un po’ di tempo, ma è un piatto carino da provare.

Tagliatelle con noci e carciofi

 

Ingredienti

per 5-6 persone

Pasta

  • 200 g di farina 0
  • 100 g di farina Tumminia
  • 3 uova
  • 1 rametto di timo
  • 1 pizzico di sale

Condimento

  • 100 g di noci sgusciate
  • 2 carciofi
  • 100 g di Parmiggiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 cucchiai di olio
  • pepe q.b.

Procedimento

Tritate le foglioline di timo. Mettete su un piano le farine, create al centro un cratere e meteteci le uova, aggiungete un pizzico di sale e il timo. Sbattete le uova con una forchetta e pian piano aggiungere la farina.

Una volta che le uova hanno assorbito la farina iniziate ad impastare a mano e continuate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dovrete lavorare il panetto per lo meno per 10 minuti, poi coprite con pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Riprendete il panetto, tagliatene un pezzo e coprite quello che resta per non farlo seccare. Prendete il vostro pezzo d’impasto e stendetelo con il mattarello o la macchinetta sfogliatrice. In questo caso passate da uno spessore più grosso via via verso quello più sottile. Cospargete le vostra sfglia con un po’ di farina , arrotolatela senza stringere troppo e tagliatela con un coltello liscio ben affilato. Usate lo stesso procedimento per il resto dell’impasto. Se avete la macchinetta che fa le tagliatelle tutto sarà più semplice.

Preparate il condimento. Pulite i carciofi e metteteli a bagno in acqua e limone. Togliete le foglie esterne e lasciate solo quelle tenere. Tagliateli a fettine. Mettete in una padella 2 cucchiai di olio e 1 spicchio d’aglio e aggiungete i carciofi, lasciateli cuocere e aggiungete il sale.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e saltatela in padella con i carciofi, aggiungete 3 cucchia di olio, le noci tritate, il Parmiggiano, una spolverata di pepe e 1 mestolo di acqua di cottura, mescolate bene e servite.

Piccole note:

Ogni farina assorbe i liquidi in modo differente e anche le uova possono essere di grandezza diversa, per questo iniziate ad impastare e tenete da parte un po’ di farina. Se l’impasto lo richiede, ovvero è troppo morbido allora aggiungetela .

tagliatelle

tagliatelle con noci e carciofi-2

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *