Secondo esperimento di dolce fresco per l’estate fatto: tartufi di ricotta cocco e nutella. Che dire, “cocco e nutella” è sempre una accoppiata irresistibile che accontenta tutti, naturalmente tranne mio marito. Ma non importa, ne ho preparati pochi ma li ho fatti solo per me. Una mia coccola personale insomma.
Prepararli è veramente una sciocchezza, sono un ottimo dolcetto chiudipasto (giusto per chiudere in bellezza!) oppure buoni alleati da preparare in fretta e furia quando ci sono osptiti inattesi.
Provare per credere!

Tartufi di ricotta cocco e nutellaIngredienti per 10 tartufi

  • 100 g di ricotta
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiai di nutella
  • 70/100 g di farina di cocco + q.b. per la decorazione
  • pirottini di carta

Preparazione

In una ciotola schiaggiare bene la ricotta con l’aiuto di una forchetta in modo che diventi una crema alla quale andremo ad amalgamare lo zucchero.
Quando quest’ultimo sarà bene amalgamato aggiungere la nutella e la farina di cocco. Mescolare in modo da ottenere un impasto omogeneo e lasciar riposare in frigorifero per un’oretta in modo che sia più lavorabile.
Trascorso il tempo necessario formare delle palline non più grandi di una noce, passarle nella farina di cocco e posizionarle nei pirottini di carta.
Rimettere il tutto in frigorifero e servire dopo almeno un’oretta dalla loro preparazione ben freddi. Consumare in un paio di giorni al massimo.

Se invece preferite più un effetto gelato, si possono mettere nel freezer e consumarli da ghiacciati. Non diventano duri completamente, si possono tranquillamente mordere. Non saranno più cremosi ma quasi come delle vere e proprie palline di gelato. A mio parere così sono ancora più buoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.