Non avrei mai pensato di mangiare il salmone con i funghi e invece è proprio buono, un piatto mare e monti.
L’altra sera non sapevo cosa preparare e come al solito mi sono un po’ documentata qua e là, ho messo insieme idee e arricchito con la mia fantasia e il mio gusto e ne è uscito questo salmone alla boscaiola al forno.
Funghi trifolati sopra un filetto di salmone, il tutto racchiuso in una cartoccio: questo è il riassunto del procedimento, ora leggete la ricetta.

Salmone alla boscaiola al forno

Ingredienti per due persone

  • 2 filetti di salmone
  • 400 gr funghi misti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Pulire i funghi e affettarli non troppo sottilmente. Soffriggere in un tegame lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato con un filo d’olio fino a che non risulti dorato, poi eliminarlo. Aggiungere i funghi in pentola, aggiustare di sale e di pepe e cuocerli per una decina di minuti girandoli di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, aggiungere il prezzemolo finemente tritato e togliere dal fuoco.
Sovrapporre 2 fogli di carta forno a 2 di carta di alluminio in modo da formare due cartocci (a ogni foglio di stagnola il suo di carta forno), adagiare su ogniuno di essi un filetto di salmone e ricoprire entrambi con i funghi divisi in parti uguali irrorando il tutto con il sughino dei funghi stessi.
Chiudere i cartocci senza schiacciarli troppo sul pesce e cuocerli in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.