RISOTTO ALLO ZAFFERANO

RISOTTO ALLO ZAFFERANORicetta di Piero Benigni – Questo piatto classico conquista sempre tutti per bontà e profumo. Si prepara facilmente in circa 50 minuti.

Guardate anche questi miei altri piatti:

IL RISOTTO ALLO ZAFFERANO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

320 g riso Carnaroli
80 g cipolla dorata
50 g parmigiano
40 g burro
1.6 l brodo di carne (o vegetale)
250 ml vino bianco secco
2 cucchiai olio di oliva (o 20 g burro)
q.b. zafferano (per 4 porzioni)

Per il risotto allo zafferano vi serviranno

2 Fornelli
2 Casseruole
Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno
Bilancia


E’ utile un contaminuti o un orologio sott’occhio. Consiglio il riso Carnaroli, che cuoce in circa 18 minuti dall’aggiunta del primo brodo. E’ bene usare la cipolla gialla, che non colora il piatto e che dovrete tritare molto minutamente. Preparate col sistema che volete il brodo di carne e fate che sia perfettamente salato. In alternativa usate brodo vegetale. Mettete il brodo al fuoco in un pentolino accanto a quello del risotto e fate in modo che sia a dolce bollore per tutta la cottura.

Fate rosolare dolcemente la cipolla nell’olio per 15 minuti. Se volete, usate 20 g di burro. Aggiungete il riso, alzate la fiamma e tostatelo per 3 minuti, fino a quando non avrà preso un aspetto traslucido, poi versate il vino e rimestando fatelo assorbire dal riso. Quando non ce ne sarà più, versate il primo mestolo di brodo bollente e cominciate a tirare il risotto rimestando spesso e con fiamma medio-bassa, che lo faccia sobbollire.

Quando anche il brodo sarà stato assorbito, versatene un altro mestolo e continuate così, aggiungendone un mestolo per volta e solo quando quello già messo sarà stato del tutto assorbito, per circa 12 minuti da quando avete versato il primo brodo, poi aggiungete lo zafferano disciolto in poco brodo. Rimestate e continuate la cottura.

Assaggiate spesso e quando il riso sarà ancora al dente, spegnete e aggiungete burro e parmigiano. Rimestate per scioglierli bene poi coprite e fate mantecare per 3 minuti. Controllate che il risotto sia ben morbido, aggiungendo se necessario poco brodo, poi servite subito con altro parmigiano. Questo risotto si conserva 2 giorni in frigo in un contenitore chiuso o protetto con pellicola alimentare. Si può surgelare e dura 3 mesi nel freezer. Si può inoltre usare per fare il classico risotto al salto. Senza l’aggiunta dello zafferano avrete un perfetto risotto alla parmigiana.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *