RISOTTO CON PORRI E GORGONZOLA

RISOTTO CON PORRI E GORGONZOLA – Ricetta di Piero Benigni – Semplice, cremoso e buonissimo, questo piatto conquista tutti al primo assaggio. Preparatelo per i vostri cari e quando avete ospiti, che lo gradiranno e lo ricorderanno a lungo. Si prepara facilmente in circa 45 minuti.

Risotto con porri e gorgonzola
IL RISOTTO CON PORRI E GORGONZOLA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

160 g riso Carnaroli (o Arborio)
1 porro (ca. 150 g mondato)
2 cucchiai olio di oliva (o 20 g burro)
1 l brodo vegetale (o di carne)
1 bicchiere vino bianco secco
20 g gorgonzola
15 g parmigiano grattugiato
15 g burro

Per il risotto con porri e gorgonzola vi servono

1 Fornello
1 Casseruola
1 Pentolino
1 Tagliere
1 Coltello
1 Coperchio
1 Cucchiaio di legno
1 Mestolo
1 Bilancia

Preparazione

Come per tutti i risotti, consiglio il riso Carnaroli che scuoce difficilmente. In alternativa potete usarne un altro, sempre da risotti, come l’Arborio, il Roma o il Vialone Nano. Se preferite, potete sostituire il cucchiaio d’olio con una noce di burro, come più spesso si usa nel Nord-Italia. Preparate in anticipo nel modo come volete un litro di brodo di vegetale o di carne perfettamente salato, poi mettetelo in una pentola sul fornello accanto alla casseruola dove farete il risotto. Questo brodo dovrà sobbollire quando lo aggiungerete al riso e per tutta la durata della cottura. Pesate il riso, i formaggi e il burro. Preparate il bicchiere di vino e mettete tutto a portata di mano. Mondate, lavate, asciugate e tritate finemente il porro.

Mettete nella casseruola 2 cucchiai di olio di oliva (oppure una noce di burro), fate scaldare, aggiungete il porro e a iniziate a rosolarlo a fuoco dolce, rimestando spesso e stando molto attenti che non si bruci. Sarete più sicuri con una retina spandifiamma sotto la casseruola. Dopo 15 minuti togliete la retina, alzate la fiamma al massimo, aggiungete il riso e iniziate la tostatura: rimestate senza smettere per 3 minuti, fino a quando i grani non avranno preso un aspetto semitrasparente e lattiginoso, poi versate il bicchiere di vino bianco secco. Rimestate e regolate la fiamma in modo che sobbolla.

Quando il vino sarà stato del tutto assorbito, versate un mestolo di brodo bollente. Iniziate a tirare il risotto rimestando spesso e regolando la fiamma in modo che sobbolla dolcemente. Quando il brodo sarà stato del tutto assorbito, versatene un altro mestolo. Continuate così, aggiungendo un mestolo di brodo quando quello precedentemente versato sarà stato del tutto assorbito e sempre rimestando spesso.

Quando il riso sarà ancora ben al dente e con poco brodo, circa 14-15 minuti dopo l’aggiunta del primo brodo, assaggiate e se necessario mettete a punto di sale. Spengete la fiamma, aggiungete burro e formaggi, rimestate per farli fondere e infine coprite col coperchio.

Aspettate 3 minuti, poi controllate che il risotto sia morbido e cremoso aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di brodo e rimestando bene. Servite quindi senza indugio su piatti possibilmente riscaldati e con a disposizione altro parmigiano e del pepe. Al posto del pepe ci sta molto bene anche una spolverata di paprika, dolce o piccante a vostro gusto.

Questo risotto si conserva 2 giorni in frigorifero. Si può congelare e dura 3 mesi nel freezer. In ogni caso perde in freschezza e profumo.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *