RISOTTO CON LE CASTAGNE

RISOTTO CON LE CASTAGNE – Ricetta di Piero Benigni – Piatto intrigante, buono e fuori dell’ordinario, col gorgonzola che contrasta il leggero sentore tannico delle castagne, presenti sia come crema che a pezzetti sul piatto finito. Potete preparalo per i vostri cari e quando avete ospiti, che ne saranno conquistati e lo ricorderanno a lungo. Guardate anche queste mie altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per 2 persone

160 g riso Carnaroli
90 g castagne, bollite (peso netto)
1.200 ml brodo vegetale (o di carne)
250 ml vino bianco secco
80 g cipolla
2 cucchiai olio di oliva
25 g parmigiano
25 g gorgonzola
15 g burro

Per il risotto con le castagne vi servono

2 Fornelli
2 Casseruole
1 Coperchio
Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno
Bilancia
Mestolo

Preparazione

COTTURA DELLE CASTAGNE

Le castagne possono essere preparate con largo anticipo. Mettetene a mollo in acqua per almeno un’ora 200 g da fresche, sarà più facile sbucciarle. Buttate e rimpiazzate quelle che galleggiano perché sono bacate. Togliete la buccia lasciando la pellicina e cuocetele in abbondante acqua poco salata con dentro una foglia di alloro o un pizzico di finocchietto selvatico per almeno 1 ora, finché non saranno ben morbide. Levate la pellicina appena potete maneggiarle oppure dopo averle fatte raffreddare 2 o 3 ore nell’acqua di cottura.

Preparate 1,2 litri di brodo perfettamente salato e mettetelo sul fuoco: dovrà essere a dolce bollore quando inizierete a tirare il risotto. Triturate 1/3 delle castagne cotte e sfate con una forchetta le altre. Preparate il vino, il parmigiano, il burro e il gorgonzola. Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere per 10′ a fuoco dolce con 2 cucchiai di olio di oliva.

Quando la cipolla sarà pronta buttate il riso, alzate la fiamma e tostatelo per 3′ rimestando di continuo. Bagnate col vino, fate sfumare e rimestate fino a che non sarà stato assorbito del tutto. Aggiungete il primo mestolo di brodo e iniziate a tirare il risotto. Regolate i fornelli in modo che sia il brodo che il risotto sobbollano dolcemente per tutta la cottura.

Quando il brodo sarà stato interamente assorbito, aggiungetene un altro mestolo insieme alle castagne sfatte con la forchetta. Proseguite così, aggiungendo un nuovo mestolo di brodo solo quando quello precedentemente versato sarà stato assorbito del tutto. Il Carnaroli si cuoce in circa 16 minuti dall’aggiunta del primo brodo. Iniziate ad assaggiare dopo 14 minuti circa, regolando anche di sale. Quando sarà ancora ben al dente spengete il fuoco, aggiungete il burro e i formaggi, rimestate per far sciogliere, coprite e fate mantecare per 3 minuti. Scoprite, controllate che il risotto abbia la giusta densità e se necessario aggiungete pochissimo brodo. Servite con sopra le castagne triturate, poco parmigiano e se volete del pepe, che ci sta molto bene.

Questo risotto si conserva per 2 giorni in frigo, ma ovviamente perde molto in sapore. Non consiglio di congelarlo.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *