RISOTTO CON LA CIPOLLA – Ricetta di Piero Benigni – È un piatto particolare e delicato che affascina e conquista col suo sapore chi lo assaggia per la prima volta. Si prepara facilmente in circa 45 minuti. Potete farlo per i vostri cari o quando avete ospiti, che lo gradiranno e ricorderanno a lungo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 persone
- 150 griso Carnaroli (o Arborio)
- 200 gcipolla (peso da mondare)
- 1 lbrodo vegetale
- 30 gformaggio (parmigiano o grana)
- 20 gburro
- q.b.prezzemolo
- 1 cucchiainoaceto balsamico (a piacere)
- 1 cucchiainozucchero
- 1 bicchierevino bianco secco (circa 150 ml)
- q.b.paprika
- 2 cucchiaiolio di oliva
- q.b.scorza di limone (grattugiata)
Per il risotto con la cipolla vi serve
- Fornello
- Casseruola – con coperchio
- Pentola per il brodo
- Tagliere
- Coltello
- Cucchiaio di legno
- Bilancia
- Spargifiamma se disponibile
- Grattugia
Preparazione
Tritate grossolanamente la cipolla e mettetela a soffriggere dolcemente nella casseruola con 2 cucchiai di olio di oliva. Se l’avete mettete la reticella spandifiamma tra fornello e casseruola. La cipolla andrà fatta soffriggere a fiamma molto bassa per una ventina di minuti, rimestando spesso e stando attenti che non si bruci. Alla fine mettetela a punto di sale e assaggiate.
Quando la cipolla sarà ben stufata togliete la reticella, alzate la fiamma e aggiungete il riso. Tostatelo per 3 minuti, rimestando quasi di continuo.
Quando il riso avrà aspetto traslucido e madreperlaceo versate il vino, fate prendere un moderato bollore e rimestate spesso fino a che non sarà stato assorbito del tutto. Versate un mestolo di brodo bollente e iniziate a tirare il risotto, rimestando molto spesso. Regolate la fiamma in modo di avere un tranquillo bollore. Quando questo brodo sarà stato del tutto assorbito, versatene un altro mestolo e continuate così, versando nuovo brodo solo quando quello precedentemente versato non sarà stato assorbito. Dopo 10 minuti aggiungete il cucchiaino di zucchero, quello di aceto balsamico e una punta di cucchiaino di paprika. Continuate a tirare il risotto. La cottura durerà 17-18 minuti da quando avete versato il primo brodo.
Quando il riso sarà ancora al dente e con pochissimo brodo, spengete la fiamma e aggiungete formaggio e burro. Mischiate per fondere, coprite e fate riposare (mantecare) per 3 minuti. Alla fine valutate se il risotto è giustamente cremoso: aggiungete uno o due cucchiai di brodo se si fosse assodato troppo. Servite senza indugio, mettendo sui piatti un po’ di parmigiano, spolverandoli di prezzemolo tritato e grattugiando sopra un po’ di scorza di limone. Ci sta bene, per chi vuole, anche un po’ di pepe. Per le sue caratteristiche questo risotto andrebbe consumato appena pronto. In ogni caso si conserva 2 giorni in frigo dentro un contenitore chiuso e può essere congelato, con una durata di 3 mesi nel freezer.
Link del risotto con la cipolla e altri utili
Molti altri risotti nel blog, consultate l’elenco alfabetico delle ricette qui sotto
LINK IMPORTANTI
lacucinadipierobenigni - link del blog
https://youtube.com/user/pierobenigni - il mio canale YouTube !!! ISCRIVETEVI !!!
elenco alfabetico delle ricette
facebook.cucinadipiero - la pagina di Facebook
facebook.cucinadipieroeamici - il gruppo associato alla pagina
facebook.cucinaealtredisgrazie - il gruppo informale
facebook.ricettedellenonne - il gruppo delle tradizioni in cucina
SITI IMPORTANTI
https://www.giallozafferano.it