RISOTTO CON LA CIPOLLA – Ricetta di Piero Benigni – È un piatto particolare e delicato che affascina e conquista col suo sapore chi lo assaggia per la prima volta. Si prepara facilmente in circa 45 minuti. Potete farlo per i vostri cari o quando avete ospiti, che lo gradiranno e ricorderanno a lungo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 persone
Per il risotto con la cipolla vi serve
Preparazione
Preparate il brodo perfettamente salato e mettetelo al fuoco. Dovrà bollire quando comincerete a tirare il risotto. Tritate cipolla e prezzemolo. Pesate e tenete pronti vino, burro e formaggio.
Mettete la cipolla a soffriggere dolcemente con 2 cucchiai di olio di oliva. Dopo 3′ sfumate con 50 ml di vino bianco secco. Cuocete rimestando spesso per 5-20′, fino a quando non sarà tenera ma non sfatta. Salate poco, rimestate e unite il cucchiaino di aceto, normale o balsamico. Assaggiate e mettete a punto di sale: le cipolle devono essere giustamente saporite, se fossero insipide sarà insipido il risotto. Aggiungete anche un cucchiaino colmo di zucchero.
Aggiungete il riso, alzate la fiamma e tostatelo 3′ rimestando di continuo, poi sfumate con 200 ml di vino. Rimestate e quando il vino sarà stato assorbito del tutto versate il primo mestolo di brodo bollente. Tirate così il risotto versando un mestolo di brodo solo quando quello già versato sarà stato assorbito. Dopo 12′ dal primo brodo aggiungete prezzemolo e paprika. Continuate e quando il riso sarà ancora molto al dente spegnete e aggiungete burro e parmigiano. Rimestate per farli sciogliere poi coprite per 3′. Scoprite e controllate che ci sia la giusta cremosità, aggiungendo poco brodo se necessario. Servite su piatti caldi con altro parmigiano. Per le sue caratteristiche questo risotto andrebbe consumato appena pronto. In ogni caso si conserva 2 giorni in frigo dentro un contenitore chiuso e può essere congelato, con una durata di 3 mesi nel freezer.

Link del risotto con la cipolla e altri utili
Molti altri risotti nel blog, consultate l’elenco alfabetico delle ricette qui sotto
Dosi variate per porzioni