RISOTTO AL LIMONE – Ricetta di Piero Benigni – Un piatto delicato, buonissimo e col profumo irresistibile ma al tempo stesso semplice da preparare e alla portata di tutti, anche di chi non è un fenomeno in cucina.

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 320 griso Carnaroli (o altro da risotti)
- scalogno (circa 40 g)
- 2 cucchiaiolio di oliva
- 1 bicchierevino bianco secco (circa 200 g)
- 1limone (con buccia edibile)
- 40 gburro
- 40 gparmigiano Reggiano DOP (o grana padano)
- 1500 mlbrodo vegetale
Per il risotto al limone vi serviranno
- Fornello
- 2 Casseruole
- Tagliere
- Coltello
- Cucchiaio di legno
- Grattugia
- Bilancia
- Spremiagrumi
Preparazione
Consiglio a chi non è tanto sicuro coi risotti di cliccare sul link COME SI FA IL RISOTTO in fondo a questa pagina, tra i LINK UTILI. Nella ricetta che appare si spiega minutamente come procedere. Consiglio il riso Carnaroli, che cuoce in circa 16 minuti.
Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare a fuoco dolce nella casseruola con 2 cucchiai di olio EVO (Extra Vergine di Oliva). Sorvegliatelo, girate spesso e state attenti che non si bruci, cosa che adora fare. Se volete al posto dello scalogno potete usare altrettanta cipolla.
Preparate circa 1,5 litri di brodo vegetale, anche con dadi o granulare, controllando che sia perfettamente salato. Mettete il brodo al fuoco e fate in modo che sia a bollore quando inizierete a tirare il risotto. Preparate anche il burro e il parmigiano grattato, pesando le quantità. Pesate il riso e tenetelo pronto.
Lavate la buccia del limone, asciugatela bene e grattatene un po’ più della metà. Nella rimanente tagliate alcune fette lunghe e molto sottili, stando attenti a prendere solo la parte gialla e non anche quella bianca sottostante che darebbe l’amaro. Tagliate queste fette a julienne finissima, come ben mostra la foto. Spremete 2 cucchiai di succo di limone e teneteli pronti.
Quando lo scalogno sarà trasparente, cioè dopo circa 15 ‘, aggiungete il riso, alzate la fiamma e cominciate la “tostatura”, rimestando quasi di continuo per circa 3 minuti. Il riso prenderà un aspetto madreperlaceo e si attaccherà un po’ al fondo. Bagnate con un bicchiere di vino bianco secco e rimestate fino a che il vino non sarà evaporato del tutto.
Bagnate con 2 mestoli di brodo bollente, aggiustate la fiamma in modo da avere una dolce ebollizione e cominciate a tirare il risotto, rimestando frequentemente. Quando il brodo versato sarà stato tutto assorbito, mettetene un altro mestolo e proseguite così, solo un mestolo per volta e sempre a bollore.
Rimestate e aggiungete nuovo brodo, un mestolo per volta, solo quando quello versato in precedenza sarà stato assorbito del tutto. Dopo 10 minuti aggiungete i due cucchiai di succo di limone. Proseguite a tirare il risotto fino a quando il riso non sarà a punto, giustamente al dente. Lasciatelo leggermente brodoso, spengete il fuoco e aggiungete formaggio, burro e metà della scorza grattata.
Rimestate bene, coprite e lasciate mantecare per 3 minuti. Prima di servire controllate che il risotto sia sempre abbastanza fluido o “all’onda”, come si suol dire. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di brodo per avere la giusta cremosità. Servite con pepe a disposizione e mettendo su ogni piatto un po’ della rimanente scorza grattata e un pizzico di quella tagliata a julienne.
Buon appetito!
Lo scalogno tritato, la scorza di limone grattata e quella fatta a julienne finissima.
La tostatura del riso.
Si inizia a tirare il risotto col brodo bollente.
La mantecatura finale con burro, parmigiano e scorza grattata.
Link utili per il risotto al limone e altri
Nel blog ci sono moltissimi risotti, consultate l’elenco alfabetico il cui link è qui sotto
LINK IMPORTANTI
lacucinadipierobenigni - link del blog
https://youtube.com/user/pierobenigni - il mio canale YouTube !!! ISCRIVETEVI !!!
elenco alfabetico delle ricette
facebook.cucinadipiero - la pagina di Facebook
facebook.cucinadipieroeamici - il gruppo associato alla pagina
facebook.cucinaealtredisgrazie - il gruppo informale
facebook.ricettedellenonne - il gruppo delle tradizioni in cucina
SITI IMPORTANTI
https://www.giallozafferano.it