TRIONFO DI VERDURE STUFATE

TRIONFO DI VERDURE STUFATE – Ricetta di Piero Benigni – Profumato e di sapore delicatissimo, questo piatto conquista davvero tutti. Si può servire sia come portata che come contorno di altre preparazioni come carne, pesce o uova comunque cucinate. Si può unire benissimo alla pasta di tutti i tipi, con cui si sposa perfettamente. Guardate anche queste mie altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone

patate
carote
sedano
zucchine
finocchio
cipolle
pomodori
2 foglie salvia
1 rametto rosmarino
1 ciuffo basilico
1 ciuffo prezzemolo
100 ml vino bianco secco
3 cucchiai olio di oliva
q.b. fiori di finocchio essiccati

Vi serviranno

Tegame
Fornello
Coltello
Tagliere
Coperchio
Cucchiaio di legno

Passaggi

Lavate e mondate le verdure, che vengono cotte in due tempi: prima si mettono quelle che richiedono più tempo, poi le altre. Fate a pezzi non piccoli patate, carote, finocchio e sedano. Scaldate l’olio e aggiungete le verdure, rimestate e fate prendere calore. Quando soffriggono versate 50 ml di vino bianco secco, cioè la metà. Coprite e fate stufare a fuoco dolce per 20′, rimestando ogni tanto. Se si asciugassero, bagnate con qualche cucchiaio di acqua.

Nel frattempo fate a pezzi la cipolla e le zucchine, tritate il prezzemolo e la salvia, preparate le foglie di basilico e il rametto di rosmarino. Dopo la prima fase di cottura aggiungete tutto nel tegame, insieme a un pizzico di fiori di finocchio selvatico. Salate poco, versate il vino restante, coprite e fate cuocere ancora circa 45′. Rimestate spesso e non fate attaccare la verdura al fondo, Se si asciugasse troppo, bagnate con poca acqua.

Nel frattempo tagliate a pezzi grandi i pomodori e salateli un po’. Aggiungeteli quando la carota si farà bucare bene dalla forchetta, rimestate dolcemente e fate cuocere ancora fino a che non saranno teneri ma non sfatti. Mettete a punto di sale, poi spegnete e fate freddare. Servite il piatto tiepido o a temperatura ambiente, d’estate anche freddo. Si conserva 2 giorni in frigo ma non consiglio di congelarlo.

Altre verdure che ci stanno molto bene sono i peperoni, il cavolfiore, i fagiolini e i piselli. Sono tutte da aggiungere nella seconda fase di cottura. Potete aromatizzare con un po’ di balsamico, paprika dolce e piccante a vostro gusto, peperoncino, aglio in cottura.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *