PESCE SPADA IN PADELLA

PESCE SPADA IN PADELLA – Ricetta di Piero Benigni – Questo mio piatto è tenero, delicato e buonissimo. Si prepara in pochi minuti e conquista tutti gli amanti della cucina di mare. Vi mostro la preparazione sia come trancio che come spezzatino, accompagnandolo sempre con insalata e pomodori freschi, i contorni che più gli si addicono. Nello stesso modo, sia a trancio che sfilettati, potete cucinare salmone, orata, branzino, persico e altro, nonché il tonno a spezzatino.

Guardate anche queste mie altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 persona

200 g pesce spada (a trancio)
2 cucchiai vino bianco secco
1 rametto rosmarino
2 cucchiai olio di oliva
2 cucchiai succo di limone
q.b. sale

Se lo fate per più persone, aggiungete per ognuna 1 cucchiaio di olio, uno di vino e 1/2 di succo di limone. Il rosmarino in giusta proporzione.

Per il pesce spada in padella vi serviranno

Fornello
Padella
Coperchio
Coltello
Tagliere
Cucchiaio di legno

Lavate e asciugate il pesce, poi togliete la pelle e la cartilagine centrale. Scaldate in padella l’olio di oliva e un pizzico di foglie di rosmarino, poi aggiungete il trancio di pesce spada. Salate, versate il vino bianco e il succo di limone, poi coprite e fate cuocere 1 minuto. Scoprite, bagnate con il sughetto di cottura, coprite di nuovo e fate cuocere ancora 1 minuto. Girate, coprite a fate cuocere ancora 1 minuto.

Verificate la cottura facendo un taglietto per vedere se è ancora rosa all’interno. Se necessario, cuocete ancora un po’, 30-60 secondi. Il tempo totale dipende essenzialmente dallo spessore del trancio, ma non si deve cuocere troppo per non renderlo stopposo. Quando è pronto servitelo cosparso del suo fondo di cottura e con un bel filo di olio di oliva insieme a insalata verde e pomodoro.

Per prepararlo come spezzatino, suggerisco di cuocere assieme anche il pomodoro. Fate entrambi a dadini e mettete in padella olio e rosmarino. Quando l’olio è ben caldo mettete i pomodoro e cuocetelo per 1 minuto, poi aggiungete il pesce e versate il vino e il succo di limone. Salate e cuocete coperto come già visto per il trancio ma rimestando ogni tanto. Sarà necessario circa un minuto in meno per averlo a punto.

Questo piatto si conserva 2 giorni in frigorifero in un recipiente chiuso o protetto con pellicola alimentare. Si può congelare e dura 2 mesi nel freezer.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *