RISOTTO COL PESTO

RISOTTO COL PESTO – Ricetta di Piero Benigni – Un piatto profumato, delicato e buonissimo che si prepara facilmente in 45-50 minuti. Potete farlo per i vostri cari oppure se avete ospiti, che lo gradiranno e lo ricorderanno a lungo.

Guardate anche queste mie altre ricette:

IL RISOTTO COL PESTO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

160 g riso Carnaroli
30 g cipolla (o 20 g scalogno)
1 l brodo vegetale
25 g burro
25 g parmigiano
25 g pesto (tre cucchiaini colmi)
1 cucchiaio olio di oliva (o 15 g burro)
200 ml vino bianco secco

Per il risotto col pesto vi serviranno

2 Casseruole
Fornello
Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno
Grattugia
Bilancia

Preparazione


Preparate un litro di brodo perfettamente salato. Mettetelo al fuoco e fate che sia a dolce bollore quando inizierete a tirare il risotto. Pesate anche il riso, il burro e il parmigiano, preparate il bicchiere di vino e tenete il pesto pronto. Tritate finemente la cipolla (o lo scalogno) e mettetela a rosolare dolcemente nella casseruola con 1 cucchiaio di olio di oliva (o 15 g di burro). Bagnate subito con pochissimo vino.

Aggiungete il riso, alzate la fiamma e tostatelo rimestando quasi di continuo per 3 minuti, poi versate il vino e rimestate fino a che non sarà evaporato del tutto. Bagnate con 1 mestolo di brodo bollente, aggiustate la fiamma in modo da avere una dolce ebollizione e cominciate a tirare il risotto, rimestando frequentemente. Quando il brodo versato sarà stato tutto assorbito, mettetene un altro mestolo e proseguite così, solo un mestolo per volta solo quando quello versato in precedenza sarà stato assorbito del tutto.

Proseguite fino a quando il riso non sarà ancora ben al dente, assaggiando e regolando di sale se necessario. Aggiungete il pesto e rimestate, poi spegnete i fornelli e aggiungete formaggio e burro. Rimestate per farli sciogliere, coprite e fate mantecare per 3 minuti. Controllate che il risotto sia morbido e ben cremoso, aggiungendo pochissimo brodo se necessario. Servitelo su piatti caldi con altro parmigiano e un po’ di pesto come decorazione.

Questo risotto si conserva due giorni in frigorifero, tenuto in un recipiente chiuso o protetto con pellicola da cucina. Si può congelare e conservare per 3 mesi nel freezer. In ogni caso perde qualcosa in termini di gusto e profumo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *