Torta al cioccolato glassata

Oggi vi lascio la ricetta della torta al cioccolato glassata con il cocco. In realtà questa torta si chiama Gmürli, ma mi sembrava un tantino complicato da pronunciare per chi non ha dimestichezza con la lingua tedesca, fatta di tante, a volte troppe consonanti che si susseguono e delle simpatiche vocali con i puntini in testa ;). In ogni caso, chiarito l’aspetto del nome, si tratta di una torta al cioccolato sofficissima, resa ancora più golosa da una glassa al cioccolato e caffè. La ricetta è di una conoscente di mia mamma, che gliel’ha passata ormai una ventina di anni fa… ho provato a fare qualche ricerca su internet relativa all’origine di questa torta cioccolatosa, ma purtroppo non ho trovato niente. Comunque, vale la pena provarla credetemi!
Ecco come si prepara:

Per la videoricetta clicca qui

Torta al cioccolato glassata

Torta al cioccolato glassata

Per la videoricetta clicca qui

Ingredienti per 1 teglia:
Per l’impasto:
2 uova
300 g di zucchero
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 tazza di latte
175 g di burro fuso
260 g di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per la glassa:
200 g di zucchero a velo
70 g di burro fuso
4 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di caffè
1 cucchiaino di zucchero vanigliato

Farina di cocco q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti a 180 gradi

Per preparare la torta al cioccolato glassata preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola mettete le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato, lavorate con le fruste fino ad amalgamare il tutto (il composto non dovrà essere spumoso). Aggiungete quindi il latte  ed il burro fuso, amalgamate. Infine unite la farina, il cacao, il lievito per dolci e 3 cucchiai di acqua tiepida, lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e versate quindi su una teglia oliata (o imburrata) e infarinata. Distribuite il composto uniformemente su tutta la teglia ed infornate a 180 gradi per ca. 20 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti, ovvero zucchero a velo, burro fuso, cacao, caffè e zucchero vanigliato. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, nonché cremoso.
Quando la base sarà pronta, toglietela dal forno, lasciate raffreddare per 4-5 minuti e poi spalmate la glassa su tutta la superficie. Terminate spolverando con farina di cocco. Inizialmente la glassa sarà ancora morbida e cremosa, una volta raffreddata, sarà sempre morbida, ma più densa e sulla superficie si sarà formata una patina sottilissima leggermente friabile.
Servite la torta al cioccolato glassata tagliata a quadrotti.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.