Strudel di pasta tirata con fragole

Lo strudel di pasta tirata con fragole è un dolce leggero, senza burro e con poco zucchero. Solitamente preparo lo strudel con pasta sfoglia o pasta frolla, che a me piacciono molto, ma questa volta ho voluto provare la pasta tirata o pasta matta, che poi sarebbe il vero impasto con il quale fare lo strudel, tirato sottilissimo, talmente sottile da poterci vedere attraverso. Vi dirò che non è niente male, cioè la conoscevo ovviamente, perché mia mamma lo preparava spesso quando ero piccola e tutt’ora ogni tanto fa lo strudel con la pasta tirata, ma me la ricordavo diversa, più “secca” diciamo. Invece mi sono dovuta ricredere e penso proprio che la utilizzerò più spesso in futuro, anche perché è facilissima da preparare ed è leggera, con pochi ingredienti e senza zucchero. La ricetta della pasta tirata l’ho presa da mia mamma, ma è la stessa presente anche sul libro “Cucinare nelle Dolomiti”, scritto da 3 rinomati cuochi altoatesini (Gasteiger, Wieser e Bachmann).
Ecco come come si prepara:

Strudel di pasta tirata con fragole

Strudel di pasta tirata con fragole

Ingredienti per 1 strudel (10-12 fette):

Per la pasta tirata o pasta matta:
150 g di farina
60 ml di acqua tiepida
½ uovo
1 cucchiaino di olio
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di aceto di vino bianco
Olio per spennellare

Per il ripieno:
800 g di fragole
60 g di biscotti tipo savoiardi o fette biscottate
30 g di mandorle tritate
Il succo di 1/2 limone
Zucchero (facoltativo)
Olio per spennellare

Zucchero a velo per guarnire

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti a 180 gradi

Per preparare lo strudel di pasta tirata con fragole iniziate preparando l’impasto. Mettete la farina in una ciotola e disponete a fontana. Inserite acqua, mezzo uovo, olio, sale e aceto bianco. Lavorate velocemente con le mani, poi trasferite sulla spianatoia ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Spennellate con olio, avvolgete con della pellicola e lasciate riposare per una mezz’oretta a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate i savoiardi o le fette biscottate con il mixer e mescolate con le mandorle tritate. Lavate le fragole, togliete la parte verde e tagliatele in 4 spicchi. Mettete in una ciotola e mescolatele con il succo di limone. Se volete potete aggiungere dello zucchero, io non l’ho aggiunto in quanto ho utilizzato i savoiardi per la farcia, che sono già zuccherati.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, infarinate leggermente uno panno pulito e stendeteci la pasta matta con il mattarello. Per renderla sottilissima tiratela delicatamente con le mani, essendo molto elastica, difficilmente si spezza. Spennellate con il burro fuso. Distribuiteci biscotti e mandorle tritate e poi le fragole, avendo cura di lasciare liberi ca. 2-3 cm sul bordo dei due lati corti e su un lato lungo. Arrotolate lo strudel da quel lato lungo dove avrete distribuito la farcia di fragole fino al bordo. Unite l’impasto su ogni estremità come un fagottino e schiacciate per farlo aderire in modo da non fare fuoriuscire il ripieno. Trasferite su una teglia foderata con carta da forno. Spennellate con poco olio ed infornate a 180 gradi per 25-30 minuti.
Servite il vostro strudel di pasta tirata con fragole spolverato con zucchero a velo.
Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook