Tagliatelle ai finferli

Vi piacciono i finferli? Io li adoro! Le tagliatelle ai finferli sono uno dei miei piatti preferiti, peccato che quelli freschi si trovino solo per poco. In compenso, quando ci sono, ne approfitto! Preparare queste tagliatelle è davvero facilissimo, gli ingredienti sono pochi e il lavoro più laborioso è la pulizia dei finferli, ma con un po’ di pazienza non sarà un problema. Se preferite, potete anche utilizzare la pasta di grano duro invece delle tagliatelle all’uovo, anche se, secondo me, la pasta al uovo con i finferli sta benissimo.

Tagliatelle ai finferli
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Per il condimento ai finferli

600 g funghi finferli (gallinacci)
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe
1/2 dado da brodo
125 g panna fresca liquida
q.b. prezzemolo tritato

Inoltre

250 g tagliatelle all’uovo

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le tagliatelle ai finferli

Per preparare le tagliatelle ai finferli, pulite i finferli con l’aiuto di un coltellino e un pennellino da cucina, in modo da eliminare tutto il terriccio ed eventuali foglioline. Se non doveste riuscire a pulirli bene, potete risciacquarli brevemente sotto poca acqua corrente. In questo caso spolverateli prima con un po’ di farina, in quanto finferli assorbono l’acqua, per poi rilasciarla in cottura. Se prima li spolverate con della farina, assorbiranno molta meno acqua. In ogni caso consiglio di risciacquarli sotto l’acqua solo se strettamente necessario, solitamente basta pulirli bene con pennellino e coltellino.

Tagliate quindi finemente ca. un terzo dei finferli e lasciate interi quelli restanti, o eventualmente tagliate a metà quelli più grandi se preferite.

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate le tagliatelle.

Tagliatelle ai finferli

Nel frattempo sbucciate e tritate cipolla e aglio. Scaldate una padella capiente con qualche cucchiaio di olio e fate soffriggere la cipolla per qualche minuto. Aggiungete l’aglio e fate soffriggere per un altro minuto. Quindi unite i finferli tagliati e lasciate rosolare per qualche minuto, fino a quando tutta l’acqua che avranno rilasciato sarà evaporata. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporate.

Salate e pepate, aggiungete il dado sbriciolato e la panna. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni tanto, per qualche minuto, fino a quando le tagliatelle saranno pronte.

Scolate le tagliatelle al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungetele direttamente nella padella con il condimento di finferli e mescolate. Unite il prezzemolo tritato e un po’ di acqua di cottura e mescolate nuovamente per amalgamare il tutto.

Servite subito le vostre tagliatelle ai finferli. Se lo desiderate potete aggiungere del pepe macinato fresco prima di servire.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.