Schmarrn dolce con prugne

Oggi vi do una ricettina per un dolce che si può preparare in tanti modi, lo Schmarrn dolce con prugne o omelette spezzata. Anche questo dolce lo trovate in quasi tutti i ristoranti e le malghe dell’Alto Adige (ed in Austria ovviamente). La versione più conosciuta probabilmente è il Kaiserschmarrn, arricchito con uvetta ed accompagnato da marmellata di mirtilli rossi. Esistono poi varie varianti, con le mele, le pere, le pesche… e poi esiste anche lo Schmarrn di pane, un ottimo modo per riciclare il pane vecchio, mia mamma me lo preparava sempre, anzi, ora che ci penso, è un po’ che non lo fa, quasi quasi glielo chiedo e poi vi posto la ricetta ;). Io intanto vi lascio la ricetta dello Schmarrn con le prugne, fatto a modo mio ;).

Schmarrn dolce con prugne

Schmarrn dolce con prugne

Ingredienti per 2/3 persone:

3 uova
1 tazza di latte
100 g di farina
1 bustina di zucchero vanigliato
Sale q.b.
500 g di prugne
3 cucchiai di zucchero di canna
2 noci di burro
Zucchero q.b.
Cannella q.b.

Olio di semi per friggere le omelette

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Per preparare lo Schmarrn dolce con prugne lavate le prugne, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Scaldate una pentola antiaderente e metteteci il burro insieme allo zucchero, attendete che il burro si sciolga e lo zucchero caramellizzi (dovrà formare delle bolle), a quel punto inserite le prugne tagliate a metà e lasciate caramellare a fuoco vivo per 2-3 minuti, spadellando ogni tanto, spegnete il fuoco e mettete da parte.
Separate quindi i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. In un’altra ciotola montate i tuorli con il latte, la farina, il sale e lo zucchero vanigliato. Quindi incorporate gli albumi montati a neve con un cucchiaio di legno e movimenti dall’alto verso il basso. Otterrete un impasto omogeneo e alquanto spumoso. Ora potete preparare le omelette. Scaldate quindi una pentola antiaderente e quando è ben calda versate un filo d’olio, distribuitelo su tutto il fondo e poi aggiungete circa 1 mestolo di impasto (regolatevi a seconda della vostra pentola). Distribuite l’impasto su tutto il fondo della pentola e lasciate dorare per circa un minuto, quindi girate l’omelette e lasciate per un altro minuto circa, durante il quale la spezzerete con l’aiuto di due mestoli o due spatoline (dividete prima tutta l’omelette in strisce e poi ogni striscia in quadratini irregolari). Trasferite quindi i un piatto e procedete allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto.
Quando avrete preparato tutte le omelette, versate nuovamente tutti i pezzetti nella pentola ed aggiungete anche le prugne caramellate ed il loro succo che si sarà formato nel frattempo. Lasciate andare a fuoco vivo per un minutino spadellando o mescolando.
Servite il vostro Schmarrn dolce con prugne cosparso di zucchero e cannella.
Buon appetito!

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.