Panna cotta al cocco con salsa al mango

Oggi parliamo di panna cotta, il dolce nostrano di origini piemontesi. La mia tuttavia, è una variante un po’ esotica rispetto alla ricetta classica, che prevede l’utilizzo di sola panna e latte, oltre allo zucchero e alla colla di pesce ovviamente. Così, ancora una volta, ci trasferiamo in una qualche isola dell’oceano pacifico (almeno con la mente ;)) e proviamo la panna cotta al cocco con salsa al mango. Dolce ma non troppo, cremosa e dal gusto delicato. Un dessert perfetto anche dopo un pranzo abbondante.
Ecco come si prepara:

Panna cotta al cocco con salsa al mangoPanna cotta al cocco con salsa al mango

Ingredienti per 4 porzioni:

Per la panna cotta al cocco:
200 ml di panna fresca liquida
200 ml di latte di cocco
2 cucchiai di zucchero
I semi di 1 bacca di vaniglia
4 g di colla di pesce

Per la salsa al mango:
½ mango
1-2 cucchiaini di zucchero
il succo di mezzo limone

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo di raffreddamento: 4 ore

Per preparare la panna cotta al cocco con salsa di mango iniziate mettendo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Quindi prendete un pentolino, versateci la panna, il latte di cocco, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate e portate a bollore. Lasciate bollire a fuoco dolcissimo per 5 minuti. Quindi togliete dal fuoco, strizzate i fogli di colla di pesce, metteteli nel pentolino con la panna calda e mescolate subito fino a farli sciogliere completamente. Versate il composto in 4 coppette o in alternativa, come ho fatto io, in un mini stampo per torte (da 0,5 l), unto con poco olio. Lasciate raffreddare, poi coprite con pellicola e riponete in frigo per 4 ore.
Per preparare la salsa al mango, tagliate la polpa di mezzo mango a pezzi e frullatela con il minipimer insieme allo zucchero e al succo di limone. Per la quantità di zucchero ovviamente regolatevi in base alla dolcezza del vostro mango. Il mio era bello maturo e dolce, quindi ho usato solo un cucchiaino di zucchero.
Servite la vostra panna cotta al cocco direttamente nelle coppette o capovolta su dei piattini, versandoci sopra la salsa al mango.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva