Polpette di piselli croccanti – cotte al forno

Cari lettori, oggi vi lascio una ricetta che piace a grandi e piccini e che può essere servita come secondo piatto o anche insieme all’aperitivo. Le polpette di piselli in panatura di sesamo, cotte al forno. Morbide palline dal colore verde intenso con una croccante panatura. Oltre ai piselli, si preparano anche con ricotta e parmigiano grattugiato e sono quindi nutrienti e ricche di gusto.  Sono perfette per chi vuole stare leggero e per chi preferisce un secondo vegetariano.
Ecco come si preparano:

Polpette di piselli cotte al fornoPolpette di piselli cotte al forno

Ingredienti per ca. 12-15 polpette:

280 g di piselli surgelati (o in lattina, già cotti se volete velocizzare)
1 spicchio di aglio piccolo
4-5 foglie di prezzemolo
100 g di ricotta fresca
1 tuorlo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di pangrattato
sale q.b.
pepe q.b.

Per la panatura:
4-5 cucchiai di sesamo
2-3 cucchiai di pangrattato

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti a 200 gradi
Tempo di riposo: 30 minuti

Per preparare le polpette di piselli, fate cuocere i piselli surgelati per ca. 15 minuti in abbondante acqua salata. Scolate e lasciate intiepidire. Ovviamente se utilizzate i piselli in lattina saltate il passaggio della cottura, scolateli direttamente dall’acqua di vegetazione e procedete.
Mettete quindi i piselli in un mixer, unite lo spicchio di aglio, le foglie di prezzemolo lavate, la ricotta, il tuorlo, l’oliva, sale e pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungete tanto pangrattato, quanto serve per ottenere un composto morbido ma abbastanza compatto da poter formare delle polpettine con le mani. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per ca. 30 minuti.
Nel frattempo mettete gli ingredienti della panatura in un piatto fondo, mescolate e mettete da parte.
Trascorsi i 30 minuti di riposo del composto di piselli, preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato).
Con le mani leggermente bagnate formate delle polpettine grandi come una pallina da golf all’incirca. Passate le polpettine di piselli nel mix di sesamo e pangrattato e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Irrorate con un filo di olio d’oliva ed infornate a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Abbiate cura di girarle a metà cottura.
Sfornate le vostre polpette di piselli e servitele calde o tiepide. Sono ottime anche servite con l’aperitivo, accompagnate da una salsa fatta con yogurt, sale, pepe (o anche peperoncino) e un pizzico di aglio.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva