Pane plumcake

Oggi vi mostro come preparare un delizioso pane plumcake. È saporito e morbidissimo ed anche bello da portare in tavola proprio per la forma particolare che lo caratterizza. Buono come accompagnamento alle più svariate pietanze, ma perfetto anche tagliato a fette ed imbottito con dei salumi. Se vi avanza, nessun problema: il giorno dopo basta passarlo velocemente in forno per renderlo di nuovo fragrante. Io ve lo consiglio anche nel caso di ospiti; bella figura assicurata.

Qui potete trovare altre ricette interessanti:

Pane plumcake intero
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pane plumcake

300 g farina Manitoba
70 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
7 g lievito di birra secco
90 ml latte (tiepido)
6 g zucchero
125 g yogurt bianco naturale
1 uovo (medio)
6 g sale

Strumenti

Planetaria
oppure1 Ciotola
Colino
Frusta a mano
1 Ciotola
Mattarello
Rotella
Stampo da Plumcake

Preparazione del pane plumcake

Io ho preparato l’impasto di questo pane plumcake con la planetaria, ma potete utilizzare qualsiasi altro mixer o impastare tranquillamente a mano lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia.

Pane plumcake - fetta

Setacciare la farina attraverso un colino a maglie fitte direttamente dentro la ciotola della planetaria. Poi aggiungere lo zucchero, il lievito di birra secco e 50 g di formaggio grattugiato e mescolare con una piccola frusta a mano.

pane plumcake - procedimento 1

Quindi unire il latte tiepido, lo yogurt e l’uovo leggermente sbattuto e cominciare ad impastare con la frusta a gancio.

pane plumcake - procedimento 2

Una volta che il composto si sarà compattato, aggiungere anche il sale e continuare ad impastarlo fino a quando risulterà liscio ed omogeneo e si sarà incordato al gancio. Se fosse troppo morbido aggiungere un po’ di farina. 

pane plumcake - procedimento 3

Trasferirlo sulla spianatoia, modellare una palla, metterla all’interno di una ciotola leggermente infarinata, coprire con la pellicola e farla lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del suo volume (i tempi possono variare in base alla temperatura dell’ambiente ma ci vorranno più o meno 2 ore).

pane plumcake - procedimento 4

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello formando un rettangolo dello spessore di 4/5 mm. Spolverizzare la superficie con il restante formaggio grattugiato.

pane plumcake - procedimento 5

Con una rotella da pizza, ricavare dei rettangoli da tutta la superficie (non è necessario essere precisi).

A questo punto rivestire con carta da forno uno stampo da plumcake di 30 cm. Per farlo senza difficoltà, vi consiglio di leggere QUI. Troverete anche tutte le foto passo passo.

Disporvi i rettangoli di pasta in fila, cercando di mantenerli diritti. Coprire e far lievitare il pane plumcake per un’altra ora.

Dopo questa seconda lievitazione, cuocere il pane plumcake in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa coprendolo con un foglio di stagnola negli ultimi minuti se dovesse dorare troppo.

Sfornarlo e lasciarlo intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.