Insalata di farro alla genovese

Oggi ho preparato una insalata di farro davvero molto appetitosa utilizzando tutti gli ingredienti tipici della pasta al pesto che si mangia in Liguria e cioè patate, fagiolini e, naturalmente, pesto alla genovese. È una combinazione che a me è sempre piaciuta moltissimo e che ho voluto provare ad abbinare al farro. In questo modo ho portato in tavola qualcosa di diverso, partendo da una ricetta super classica e stra ripetuta in casa mia. Successone. Un piatto che è ottimo sia tiepido che freddo e, pertanto, adatto ad ogni stagione. Provatela anche voi!

Insalata di farro alla genovese
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarro
  • q.b.pesto alla Genovese
  • q.b.patate
  • q.b.fagiolini
  • q.b.sale

Strumenti

  • 2 Pentole
  • 1 Terrina

Preparazione

Un paio di precisazioni:

  1. Avrete notato che in questa ricetta, farro a parte, non ho precisato la quantità degli ingredienti. Questo perché dipende dal gusto personale. Potete mettere tutto il pesto che desiderate in base a quanto volete condire il vostro farro; e potete aumentare o diminuire le verdure a piacere. Comodo, no? Niente bilancia!

  2. Potete utilizzare un pesto pronto oppure prepararlo in casa seconda la ricetta che preferite. Io lo faccio con il Bimby. Se vi interessa, cliccate sulla fotografia per leggere la ricetta:

    pesto alla genovese

Prepariamo gli ingredienti!

  1. Spuntare i fagiolini, lavarli e tagliarli a pezzettini.

  2. Sbucciare le patate, lavarle bene e tagliare anch’esse a dadini. Non fateli troppo grandi; non tanto per una questione di gusto (che non cambia) quando per una questione estetica. Piccolini stanno meglio vicino al farro.

In cottura!

  1. Cuocere il farro in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.

  2. Nel frattempo portare a bollore un’altra pentola di acqua salata. Quando l’acqua bolle versarvi i fagiolini. Cuocere alcuni minuti poi aggiungere anche i dadini di patate. Proseguire la cottura fino a quando entrambe le verdure risulteranno tenere, ma ancora croccanti (attenzione soprattutto alla cottura delle patate che non devono spappolarsi). Se avete fatto dei dadini piccoli la cottura sarà davvero veloce. Quindi occhio!

  3. Insalata di farro alla genovese - procedimento 3

    Scolare il farro al dente e trasferirlo in una terrina, quindi unire il pesto nella quantità desiderata. Vi consiglio di procedere gradualmente: ad aggiungere si fa sempre in tempo!

  4. Insalata di farro alla genovese - procedimento 4

    Mescolare bene poi aggiungere anche le verdure. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e regolare di sale solo se necessario (io non ne ho messo poiché il condimento è già piuttosto saporito).

  5. L’insalata di farro alla genovese può essere servita sia tiepida che a temperatura ambiente o anche fredda. Enjoy! Paola

  6. Se vi pace il farro, provatelo anche con mortadella e piselli, o con patate e salsiccia o alla cipolla con salsa allo yogurt o ancora con asparagi e pollo. Cliccate sulle fotografie per leggere le ricette:

    Farro con mortadella e piselli Farro con patate e salsiccia Farro alla cipolla

  7. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.