CIAMBELLA al CIOCCOLATO FONDENTE

Share:
Condividi

Siete alle prime armi oppure avete voglia di un dolce semplice da preparare? Allora la ricetta di questa ciambella al cioccolato fondente è perfetta per voi. Una torta soffice e profumata, ideale per completare una buona colazione o da gustare a merenda….a dire il vero ottima sempre!!! Vi ho fatto venire voglia???? Vediamo come si fa!!!

ciambella al cioccolato fondente  CIAMBELLA al CIOCCOLATO FONDENTE

ciambella al cioccolato fondente- interaINGREDIENTI

  • 200 g di farina
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 170 g di zucchero
  • 3 uova
  • 30 g di burro
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere a questi ultimi un pizzico di sale e montarli a neve ben ferma con le fruste elettriche. Mettere da parte.

Nella ciotola dei tuorli, aggiungere lo zucchero ed il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde. Montare bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

DSCF0832

Sciogliere il cioccolato insieme al latte.

DSCF0831Unire al composto di uova il cioccolato + latte.

DSCF0833Mescolare bene, quindi cominciare ad aggiungere gradualmente la farina setacciata con il lievito e la vanillina.

DSCF0834Mescolare con un cucchiaio fino a quando la farina sarà ben incorporata.

A questo punto, unire gli albumi montati ed incorporarli con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.

DSCF0835Versare il composto così ottenuto in uno stampo a ciambella del diametro di 26 cm.

DSCF0836Cuocere la ciambella al cioccolato fondente in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Verificarne l’effettiva cottura con uno stecchino.

Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di cospargerla con dello zucchero a velo.

badge.php

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi, quando si apre la pagina, cliccate MI PIACE in alto a destra. Grazieee

ciambella al cioccolato

Print Friendly
Vota questa ricetta:
CIAMBELLA al CIOCCOLATO FONDENTE
  • 4.50 / 55

14 thoughts on “CIAMBELLA al CIOCCOLATO FONDENTE

  1. Questa ciambella al cioccolato la trovo assolutamente perfetta :)!
    Cucino tanto e spesso mi cimento con le ricette più impegnative…. ma devo dire che, alla fine, mi rimangono nel cuore quelle semplici! Sono la conferma che non serve per forza chissà cosa per fare bella figura!

  2. Fatta ieri (con cioccolato fondente proveniente dall’eurochocolate che si è tenuto a Perugia i giorni scorsi) un successo. Grande Paola!

  3. Ciao paola magare faccio la tua torta al cioccolato Light ho visto ke senza uova cosi sono piu tranquilla bacii e grazie per tutto quello ke fai !!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>