Polpettone di tonno, ricetta saporita

Oya | Il polpettone di tonno è davvero buono! Può essere servito a piccole fettine come antipasto oppure in dosi più grandi come secondo piatto. Accompagnato da una buona maionese è davvero squisito! Il procedimento è quello classico del polpettone di carne. Questa ricetta insomma è semplicissima, ma soprattutto in una cena a base di pesce servire il polpettone di tonno vi farà fare un figurone!

INGREDIENTI:

250g di tonno

2 uova

2 panini raffermi, la mollica

20 capperi circa

Parmigiano grattugiato q.b.

Pangrattato q.b.

1 limone, la scorza grattugiata

Polpettone di tonno, ricetta saporita | Oya

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mettere a bagno per qualche minuto la mollica dei panini raffermi. Questa operazione sarebbe preferibile eseguirla con il latte, ma potete anche tranquillamente procedere con l’acqua.
Strizziamo la mollica e aggiungiamo il tonno sbriciolato. Diamo una prima mescolata. Aggiungiamo poi le uova, una manciata di parmigiano grattugiato e la scorza del limone. Impastiamo proprio come si fa per il polpettone di carne. Infine aggiungiamo i capperi. Stendiamo un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e cospargiamolo con pane grattugiato. Adagiamo il nostro polpettone perfezionandone la forma. Arrotoliamo e sigilliamo bene. Per essere sicuri possiamo anche arrotolarlo in un doppio strato di carta da forno. Immergiamo la caramella ottenuta in acqua bollente e cuociamo per 25 minuti. Lasciamo raffreddare e poniamo in frigo, il polpettone di tonno va servito freddo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. La cottura ideale per il polpettone di tonno è quella che vi ho indicato, rimarrà bello morbido. Se preferite la cottura al forno, vi consiglio di aggiungere un paio di patate lessate all’impasto. A proposito di impasto, controllatene la consistenza, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete pure un altro uovo e viceversa se dovesse risultare troppo molle aggiungete un pò di pangrattato.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Polpettone di tonno, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.