Biscotti petit

Era da un po’ che volevo provare questa ricetta, beh devo dire che non sono male questi biscotti petit!
La ricetta l’ho trovata sul forum super affidabile di cookaround. Ad essere sincera, come gusto non sono proprio uguali a quelli che si comprano, però sono proprio buoni! E, ad essere ancora più sincera, ho raddoppiato i grammi di zucchero indicati..
Sono dei biscottini davvero light e sani, quindi per i bimbi sono l’ideale! Se ci fossero delle intolleranze al lattosio, basterà modificare la ricetta utilizzando un latte vegetale o dell’acqua. Non fate facce strane davanti all’uso dell’acqua, la frolla senza uova di Montersino è fatta così ed è squisita, certo, molto più ricca di zucchero. 

Ingredienti

  • 100 g latte
  • ½  cucchiaino di lecitina di soia
  • 250 g farina 00
  • 40 g zucchero semolato (io 80 g)
  • ½  cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • semi di ½ baccello di vaniglia
  • 80 g olio

In un recipiente versare il latte con la lecitina per farla ammorbidire, dopo 5′-10′ emulsionare con un mixer o un robot da cucina in modo che si sciolga.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito ed il resto degli ingredienti e mescolare bene sino a che il composto sia amalgamato.
Lasciar riposare l’impasto in frigo in modo che sia più semplice stenderlo.
Stendere la frolla e coppare per preparare i biscotti della forma desiderata. Adagiare i biscotti su una placca ricoperta con carta forno e bucherellare con i rebbi di una forchetta.
Infornare a forno caldo statico 170°C per circa 12′-15′.  Il tempo dipende dallo spessore e dalla forma, nonchè dal forno! Comunque non appena i bordi avranno preso colore, i biscotti petit saranno pronti.
Metterli a raffreddare su una gratella e conservare in una scatola di latta

biscotti petit oro saiwa

E visto che la mia bimba aveva lasciato la sua tavola apparecchiata, prima di andar a far la nanna del pomeriggio, glieli ho fatti trovare per la merenda!

biscotti petit oro saiwa

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

error: Content is protected !!