Biscotti petit

Era da un po’ che volevo provare questa ricetta, beh devo dire che non sono male questi biscotti petit 😉

La ricetta l’ho trovata sul forum super affidabile di cookaround. Ad essere sincera, come gusto non sono proprio uguali a quelli che si comprano, però sono proprio buoni! E, ad essere ancora più sincera, ho raddoppiato i grammi di zucchero indicati..

Sono dei biscottini davvero light e sani, quindi per i bimbi sono l’ideale! Se ci fossero delle intolleranze al lattosio, basterà modificare la ricetta utilizzando un latte vegetale o dell’acqua. Non fate facce strane davanti all’uso dell’acqua, la frolla senza uova di Montersino è fatta così ed è squisita, certo, molto più ricca di zucchero. 

 

Ingredienti

  • 100 g latte
  • ½  cucchiaino di lecitina di soia
  • 250 g farina 00
  • 40 g zucchero semolato (io 80 g)
  • ½  cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • semi di ½ baccello di vaniglia
  • 80 g olio

In un recipiente versare il latte con la lecitina per farla ammorbidire, dopo 5′-10′ emulsionare con un mixer o un robot da cucina in modo che si sciolga.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito ed il resto degli ingredienti e mescolare bene sino a che il composto sia amalgamato.
Lasciar riposare l’impasto in frigo in modo che sia più semplice stenderlo.
Stendere la frolla e coppare per preparare i biscotti della forma desiderata. Adagiare i biscotti su una placca ricoperta con carta forno e bucherellare con i rebbi di una forchetta.
Infornare a forno caldo statico 170°C per circa 12′-15′.  Il tempo dipende dallo spessore e dalla forma, nonchè dal forno! Comunque non appena i bordi avranno preso colore, i biscotti petit saranno pronti.
Metterli a raffreddare su una gratella e conservare in una scatola di latta

biscotti petit oro saiwa

 

E visto che la mia bimba aveva lasciato la sua tavola apparecchiata, prima di andar a far la nanna del pomeriggio, glieli ho fatti trovare per la merenda 😉

biscotti petit oro saiwa

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

Precedente Muffin alla banana senza uova Successivo Plumcake salato con yogurt