Taralli ai pepi profumati, stuzzichino facile e saporito

Taralli ai pepi profumati

Taralli ai pepi profumati

Preparazione: 30 minuti (più 1 ora per la lievitazione) Cottura: 30 minuti

La ricetta di questi deliziosi taralli ai pepi profumati l’ho trovata, anni fa, in un libro intitolato “Regali golosi” ma poi, tra una cosa e l’altra, non l’ho più presa in mano nonostante mi piacciano da morire i taralli di tutti i tipi (qui e qui due mie ricette facilissime e collaudatissime, qui anche in versione dolce senza burro). Qualche giorno fa una collega e amica mi ha chiamata, sarebbe venuta a lavorare a casa mia e così mi è sembrato carinissimo invitarla a cena. Formaggi e affettati, certo… questa era la mia promessa, niente ore in cucina a preparare piatti elaborati o si sarebbe arrabbiata ☺ Ma non potevo non pensare di accompagnare il tutto con qualcosa di sfizioso… e così mi sono tornati in mente quei taralli ai pepi profumati che da troppo tempo avevo messo nel cassetto ma che tanto mi stuzzicavano. Li ho preparati: sono davvero facilissimi e veloci e, credetemi, sono buonissimi. Profumati, croccanti, dal gusto morbido ma deciso, si conservano più giorni se riposti in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, anche se vi sfido a non finirli subito prima, durante e dopo la vostra cena!
Ma ora vi trascrivo la ricetta proprio come l’ho trovata io e come poi ho seguito passo passo.

Ingredienti (per circa 100 taralli ai pepi profumati):
– 500 g di farina 00

– 100 g di olio di oliva

– 100 g di vino bianco

– 10 g di lievito di birra fresco

– 1 cucchiaio di pepe di Sichuan

– 1 cucchiaio di pepe rosa

– 1 cucchiaio di pepe verde

– 1 cucchiaino di sale fino

Preparazione:
Preparare questi taralli ai pepi profumati è molto facile.
Sciogliete il lievito di birra in 100 g di acqua tiepida (mi raccomando, non calda) e versatelo sulla farina; unite il vino, l’olio, il sale e i pepi ridotti in polvere con un mortaio. Impastate e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua o di farina in modo tale da ottenere un composto malleabile, liscio ed elastico.
Formate una palla, mettetela in una ciotola coperta con un telo pulito e riponetela in un luogo lontano da correnti d’aria, meglio se un po’ tiepido (perfetto il forno con la lucetta accesa), per 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, formate con l’impasto tanti rotolini di 1 cm di diametro e 10 cm circa di lunghezza e date loro la classica forma dei taralli.
Tuffate una decina di taralli alla volta in acqua bollente e, non appena verranno a galla, toglieteli dalla pentola aiutandovi con una schiumarola, riponendoli ad asciugare su un telo pulito.
Mettete ora i vostri taralli ai pepi profumati su una teglia da forno foderata di carta forno e infornateli in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Lasciate raffreddare i taralli ai pepi profumati prima di gustarli.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Taralli ai pepi profumati

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.